Giardinaggio
Giardinaggio

Tutti i colori dell'Anthurium

L'Anthurium è una bellissima pianta decorativa dalle caratteristiche foglie a forma di cuore, perfetta per arredare sopratutto nel periodo natalizio.

L'Anthurium è una bellissima pianta decorativa dalle caratteristiche foglie a forma di cuore, perfetta per arredare sopratutto nel periodo natalizio.

L’Anthurium è una pianta ornamentale che appartiene alla famiglia delle Araceae, originaria dell’America tropicale: si tratta di una pianta che produce foglie molto decorative e dalla caratteristica forma a cuore, solitamente di color rosso, salmone, bianco o rosa. Coltivare l’Anthurium non è difficile, ma richiede comunque un po’ di dedizione, soprattutto nella stagione più fredda quando spesso si rende necessario un rimedio per anthurium con foglie secche.

Arredare con i brillanti colori dell’Anthurium

Complice il colore brillante delle foglie (spesso confuse con i fiori), l’Anthurium è considerata una pianta decorativa per eccellenza, perfetta per dare un tocco di festività al Natale: la variante rossa è la più nota, anche se come detto ne esistono anche in versione salmone, bianco, rosa e addirittura bicolor.

In periodo natalizio, l’Anthurium può essere sistemato sul tavolo da pranzo (ovviamente con vaso e sottovaso) o sul tavolino da caffè in salotto, o ancora vicino all’albero di Natale o su una mensola per scaldare l’intero ambiente.

Come coltivare l’Anthurium

L’Anthurium è una pianta piuttosto resistente e con poche necessità, non ama particolarmente la luce ma, essendo di origini tropicali, soffre parecchio il freddo. L’ideale è tenerlo in una stanza a distanza di sicurezza da finestre e balconi (e dunque da spifferi e raggi del sole diretti), e di controllare che il terriccio sia sempre leggermente umido, senza però esagerare per evitare che marcisca.

In inverno può essere annaffiata una volta a settimana, in estate con più frequenza: è da queste piccole, ma costanti attenzioni che si possono prevenire le foglie secche dell’Anthurium, segnali di un generale malessere della pianta e quindi della necessità di variare la sua coltivazione.