Giardinaggio

L'euforbia è una particolare specie di piante che include moltissime tipologie. Tra le più note, l'euforbia eritrea.

L'euforbia è una particolare specie di piante che include moltissime tipologie. Tra le più note, l'euforbia eritrea.

L’euforbia è il nome di un genere di piante che comprende diverse tipologie. La famiglia a cui appartengono è quella delle Euphotbiaceae, che comprende piante grasse, come per esempio l’euforbia eritrea, ma anche arbusti, alberi, rampicanti e piante erbacee. 

Tutto sull'euforbia

L’euforbia è una pianta tipica delle zone tropicali dell’Africa e dell’America, ma negli ultimi anni si è diffusa anche in Europa, in particolare nella macchia mediterranea. A distinguerla da altre specie, il particolare liquido che secerne quando viene inciso il fusto: si tratta di una specie di lattice bianco, che a contatto con la pelle può irritare e generare prurito.

Foto apertura: Kerkpun Nimnui - 123.RF

Tra le tipologie di euforbia più diffuse e conosciute ci sono l’euforbia arborea, tipica del Mediterraneo, una sorta di cespuglio verde scuro che tra aprile e giugno produce dei fiori gialli, e l’euforbia eritrea, una pianta succulenta molto simile alle cactacee: provvista di spine, si sviluppa in altezza e può arrivare a raggiungere i 2 metri. L’euforbia eritrea è molto sfruttata per arredare casa, complice la sua forma caratteristica e la facilità di mantenimento. 

Foto apertura: Patiwat Sariya - 123.RF