Come coltivare il finocchio

Guida Guida

Ecco alcuni consigli sulla coltivazione del finocchio  

Ti potrebbero interessare

Tra le verdure più diffuse, ideale per tanti antipasti e piatti vari da preparare in cucina (anche grazie alla leggerezza calorica), il finocchio è semplice da coltivare e  molto soddisfacente. In questa guida vedremo come coltivare il finocchio al meglio, seguendo alcuni pratici consigli.

Se il clima della tua zona è molto mite, semina dall'inizio alla fine dell'estate in un terreno umido e particolarmente soffice. Metti i semi a circa un centimetro di profondità non di più, è importante che si sviluppino a dovere e non devono essere soffocati. Piantane 4/5 per buco, in modo da avere una crescita rigogliosa, mantenendo, poi, solo le piante migliori.

Bagna spesso e abbondantemente il terreno: come detto il terreno deve essere umido, ma attenzione ai ristagni d'acqua, portatori di problemi per la pianta.

Sole e aria sono importanti per uno sviluppo migliore.
Quando noterai, oltre alle foglie, la verdura, bianca e solida, sbucare dalla terra, puoi raccogliere, a patto che le dimensioni siano quelle di un finocchio ben formato.

E buon appetito!

Piantina

Puoi coltivarli direttamente comprando la piantina: la coltivazione è uguale ma forse avrai meno soddisfazioni!

Casa e fai da te
SEGUICI