Come coltivare i fagioli

Guida Guida

I fagioli freschi non si trovano solo dal fruttivendolo o nel banco ortofrutta del supermercato! Puoi coltivarli direttamente a casa tua, soprattutto se possiedi un giardino! Ecco come coltivare, seme dopo seme, i fagioli!  

Legumi molto utilizzati in cucina e vari per natura, dai borlotti ai cannellini, i fagioli si curano in maniera molto semplice. In questa guida vediamo come coltivare i fagioli seguendo alcuni semplici consigli, eccoli!

Il clima ideale per la coltivazione del fagiolo, è temperato, senza grandi gelate invernali che possono compromettere lo sviluppo della pianta.
Il terreno deve aver PH neutro o poco acido e deve essere pronto a fine inverno o primavera (dipende dalla zona di coltivazione).

Mettete a dimora le piante ad una distanza di almeno 20 centimetri, per alcune specie anche di più.

La concimazione, con letame abbondante, è molto importante per avere un terreno adatto.

E' inoltre necessario eliminare periodicamente le erbacce che possono infestare la pianta.

Bagnate il terreno con regolarità e fate arieggiare la zona di coltivazione con zappature.

Attenzione ai parassiti e alle malattie, possono attaccare le foglie e quindi la salute della pianta: combattetele con prodotti chimici a base di piretro.

Buon lavoro!

Supporto alla crescita

Usate bastoni di legno per il supporto della pianta, soprattutto nel caso dei rampicanti.

Casa e fai da te
SEGUICI