Arredamento
Arredamento

Fai bei sogni: come creare una camera da letto per sonni perfetti

Per una camera da letto in grado di garantire sonni perfetti è importante creare un luogo di totale relax scegliendo il giusto arredo. 

Per una camera da letto in grado di garantire sonni perfetti è importante creare un luogo di totale relax scegliendo il giusto arredo. 

E' possibile creare una camera da letto in grado di contrastare l'insonnia e che assicuri sonni perfetti?

Scegliendo i colori e i materiali migliori per rilassarsi, si può riposare bene e senza interruzioni.

Il sonno è una parte fondamentale della nostra vita: in media ogni giorno si trascorrono tra le 6 e le 8 ore a dormire per riuscire a rigenerare corpo e mente e poter affrontare le giornate con la carica giusta.

Moltissime persone però non riescono a dormire la notte, avendo poi ripercussioni devastanti sia sulla forma fisica che sull’umore.

Per riposare bene occorre trasformare la camera da letto in un luogo accogliente e rilassante: dalla scelta dei colori all'uso dei tessuto, occorre fare delle scelte precise per rendere le ore di sonno più rigeneranti possibili.

camera

I colori hanno un forte impatto sull’umore e sulla psiche: le tinte neutre e fresche e i colori freddi come il blu, il verde e il grigio garantiscono un perfetto riposo perché rilassano ogni parte del corpo.

  • Tessuti naturali in camera da letto

Nella stanza da letto vanno privilegiati tessuti naturali come il lino e il cotone e vanno usati coperte, piumoni e cuscini morbidi per suggerire un'idea di grande comfort e rilassatezza. E' consigliato l'uso di tappeti per attutire i rumori.

  • Temperatura in camera da letto

La temperatura ideale in camera da letto deve oscillare tra i 18 e i 21 gradi: il caldo eccessivo non permette di riposare bene. Si consiglia inoltre di far entrare aria fresca in camera prima di coricarsi.

  • Luce in camera da letto

La luce giusta in camera da letto è proprio quella che ricorda le sfumature del tramonto e quindi deve essere una luce calda e fioca sulle tonalità del dorato. Al contrario la luce blu ricorda al nostro cervello la luce della mattina e quindi aiuta a rimanere svegli.