Colori e disposizioni Feng Shui per la tua camera da letto

Video Video
Ti potrebbero interessare
Colori e disposizioni Feng Shui per la tua camera da letto Crea la tua oasi di riposo e relax in camera da letto! Segui i consigli del Feng Shui e scegli i colori e l'arredo adatti.

A domanda... risposta

Quale importanza riveste la camera all'interno dell'abitazione?
La camera da letto rappresenta il fulcro dell'abitazione, nel passato l'uomo ha cominciato a costruirsi i primi ripari proprio per garantirsi un buon sonno. Riparato e protetto dagli agenti atmosferici esterni ma anche al sicuro da possibili attacchi di animali.
L'importanza che il feng shui dà alla camera da letto è un aspetto universalmente riconosciuto anche da tante altre discipline, come la medicina e la psicologia, che sanno quanto sia fondamentale poter avere un buon sonno per mantenere un equilibrio psicofisico sano e attivo durante il giorno.

Che cosa si ricerca con il Feng Shui?
Che la persona che riposa sul letto possa avere una sensazione di protezione e riparo.
Quando si prova a sostare in posizioni troppo scoperte, la nostra parte animale riconosce il pericolo nell'ambiente e quindi attua una serie di procedimenti a livello chimico nel cervello che fanno produrre piccole quantità di adrenalina. L'adrenalina che ci serve per essere reattivi in situazioni di pericolo o quando necessario, non aiuta assolutamente il sonno nel momento in cui vogliamo rilassarci e riposarci.

Come è meglio disporre gli arredi in camera da letto?
È sconsigliato dormire con la testata del letto troppo vicino a delle aperture, in particolare alla porta d'ingresso della stanza. È importante che la testata del letto sia sempre appoggiata contro una parete o a un elemento d'arredo come il retro di un grande armadio o ad una cabina armadio.
Allo stesso modo è importante che sia possibile muoversi ai lati del letto e che ci sia spazio sul davanti.

Quali colori scegliere?
Per quanto riguarda i colori è importante dare maggior risalto alla parete contro cui poggia la testata del letto, tinteggiandola di un colore più scuro o più intenso e lasciare le altre pareti di una tonalità più delicata e leggera.
Sarebbe meglio comunque utilizzare sempre tonalità che favoriscano un buon rilassamento.
Evitare il giallo, l'arancio e il rosso, colori troppo intensi.

CREDITS

Autore
Valeria Sanna per Bentobox

Regia
Valeria Sanna per Bentobox

Producer
Valeria Sanna per Bentobox

Fotografia
Enrico Boccato per Bentobox

Operatore
Enrico Boccato per Bentobox

Montaggio
Enrico Boccato per Bentobox

Esperto
Arch. Marzia Mazzi

Si ringrazia
Creative Feng Shui - www.creativefengshui.it

Casa e fai da te
SEGUICI