special

ABC del risparmio il riscaldamento

Money
Money

Come riscaldare casa: regolare il termostato per risparmiare

Per ridurre i costi del consumo del gas devi regolare e programmare il termostato in modo corretto.

Per ridurre i costi del consumo del gas devi regolare e programmare il termostato in modo corretto.

Imparare a regolare e programmare il termostato in modo corretto è fondamentale se vuoi ridurre i costi legati al riscaldamento di casa. Ovviamente, per risparmiare energia è anche molto importante che il termostato funzioni perfettamente, quindi devi effettuare un controllo dei filtri e una periodica manutenzione della caldaia e dei termosifoni.


Un primo passo da fare è quello di impostare la temperatura intorno ai 20 gradi: sarebbe sbagliato mettere il termostato a palla, oltre che dispendioso è anche poco salutare.

C’è chi decide di regolare il termostato su temperature basse quando è fuori casa e su temperature più alte durante le ore di maggior utilizzo dell'abitazione, spegnendo la caldaia nelle ore notturne, ma non è detto che questa condotta porti ad un effettivo risparmio.
La soluzione migliore risulta essere quella di lasciare il più possibile acceso il riscaldamento ma al minimo: una caldaia regolata al "minimo", rende molto di più rispetto ad un funzionamento ad alta temperatura perché la quota di calore perso nei fumi è meno rilevante.

I moderni impianti di riscaldamento tendono tutti a una regolazione di questo tipo e l’abitudine di spegnere la caldaia o programmare il termostato in maniera discontinua, tende ad essere progressivamente abbandonato a favore di dispositivi in grado di regolare anche la temperatura di mandata dell'acqua.
Quindi se regolerai il termostato intorno ai 20 gradi, tenendo la caldaia sempre accesa anche di notte, e se manterrai la temperatura di mandata dell’acqua bassa, potrai ridurre i consumi anche del 15%.
 

photo credit: Robert S. Donovan via photopin cc

Tipsby Dea

Ternostato in estate

Durante la stagione estiva regola il termostato intorno ai 25-26° gradi o comunque cerca di non tenere la temperatura troppo bassa altrimenti lo sbalzo tra dentro e fuori è eccessivo.