Home Tips
Home Tips

Come organizzare un party indimenticabile a casa tua

Un party richiede una preparazione e un’organizzazione accurata: ecco alcuni consigli pratici per rendere la festa a casa tua davvero indimenticabile. 

Un party richiede una preparazione e un’organizzazione accurata: ecco alcuni consigli pratici per rendere la festa a casa tua davvero indimenticabile. 

Organizzare un party indimenticabile a casa tua con gli giusti amici è divertente ma può essere anche stressante perché le cose da fare sono davvero tante: occorre un’attenta preparazione e una gestione continua durante tutto lo svolgimento della festa.

Può esserti utile allora compilare uno schema su cui riportare la spesa da effettuare, il menù da offrire agli ospiti e un elenco degli invitati.

A seconda dell’evento da festeggiare, sia esso un compleanno, una laurea o una partenza cerca poi di farti venire delle idee a tema che riguardino sia l’intrattenimento che gli elementi decorativi e d’arredo, senza trascurare l’importanza di un buon sottofondo musicale, adatto all’occasione.

Accertati che gli inviti siano stati ricevuti da tutti i tuoi ospiti e che tutti gli invitati abbiano capito a che tipo di festa parteciperanno: se necessario offri anche indicazioni riguardanti l'abbigliamento qualora sia previsto un dress code.
Assicurati che durante la festa sia sempre disponibile da bere e da mangiare a sufficienza: non devono mai mancare stuzzichini, patatine, tartine, dolci e cocktail sia alcolici che analcolici.

Durante lo svolgimento del party cerca di essere sempre presente: devi essere in grado di dedicare del tempo ad ogni invitato, sia al momento dell’accoglienza che al momento del congedo e ovviamente durante tutta la serata. Scambia quattro chiacchiere con tutti, presentando persone che non si conoscono e facendo compagnia a chi è più riservato e tende a stare troppo in disparte.

Se lo ritieni opportuno nomina delle "assistenti" chiedendo cioè ad alcune amiche fidate di aiutarti a tenere tutto sotto controllo.

Infine per educazione avvisa i tuoi vicini di casa, personalmente o al telefono, del party: tieni conto dei loro orari e abitudini e cerca di non disturbarli con il volume della musica troppo forte o eccessivi schiamazzi.
Vedrai che seguendo questi semplici accorgimenti il tuo party funzionerà alla perfezione e i tuoi ospiti, sentendosi ben accolti, passeranno una serata piacevole e indimenticabile.

Foto © Andres Rodriguez - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Chi invitare e chi no

Per quieto vivere evita di invitare coppie che si sono lasciate da poco o persone che non si sopportano: è meglio lasciare a casa qualche persona in meno piuttosto che permettere che si verifichino spiacevoli piazzate.