Housework
Housework

Come eliminare le pulci da casa

Eliminare le pulci da casa non è un’operazione semplice: occorre costanza e l’uso di prodotti mirati per debellare questi fastidiosi parassiti.
 

Eliminare le pulci da casa non è un’operazione semplice: occorre costanza e l’uso di prodotti mirati per debellare questi fastidiosi parassiti.
 

Anche se manteniamo pulita la nostra casa e cerchiamo di difendere i nostri amici a quattro zampe dai parassiti, può capitare che cani e gatti prendano le pulci e poi queste ci infestino casa.

Se notiamo che il nostro amico peloso si gratta continuamente, dobbiamo iniziare a investigare.

Nel caso risultasse che ha effettivamente le pulci dobbiamo subito correre ai ripari. Le pulci sono attive tutto l’anno e non solo nei mesi più caldi, come erroneamente si è portati a pensare: pupe e larve delle pulci possono annidarsi ovunque in casa e occorre eliminarle per impedire che completino il loro ciclo vitale, attaccando in continuazione il cane o il gatto di casa.

  • Trattamento antiparassitario degli animali domestici

La prima cosa da fare ovviamente è eliminare le pulci dal pelo del cane o del gatto per far cessare il prurito e tutti i rischi connessi.

Ci si può rivolgere al veterinario per chiedere un consiglio sui prodotti antiparassitari da usare: di solito bisogna usare prodotti che siano efficaci anche sulle larve delle pulci, non solo sui parassiti adulti.

Inoltre occorre trattare tutti gli animali presenti in casa anche quelli che non sembrano avere le pulci.

pulci

  • Trattamento antiparassitario della casa

In contemporanea occorre trattare la casa in modo da eliminare eventuali pupe e larve delle pulci: prima si passa l’aspirapolvere ripetutamente in ogni angolo, ricordandosi di gettare via il sacchetto dell’aspirapolvere.

Poi si procede con il lavare, ad almeno 60°C, in lavatrice tutti i tessuti entrati in contatto con gli animali, dai tappeti alle fodere, dalle coperte alla cuccia.

È consigliabile anche usare i pulitori a vapore su pavimenti, muri e tutte le superfici che possono essere trattate con il vapore acqueo.

Quindi si passa su ogni superficie di casa un apposito spray disinfettante che neutralizza le pulci, le uova e le larve: bisogna ricordarsi di arieggiare a lungo i locali dopo aver usato questo genere di prodotti chimici.

Dato il ciclo vitale di questi parassiti, è probabile che un un solo trattamento non sia sufficiente e dunque si deve ripetere l’intera operazione una o due volte nel corso di un paio di settimane.