Housework
Housework

Come togliere la cera dai vestiti (metodo infallibile!)

La cera di una candela ha macchiato il tuo vestito preferito? Scopri come togliere la cera dai vestiti seguendo un metodo infallibile.

La cera di una candela ha macchiato il tuo vestito preferito? Scopri come togliere la cera dai vestiti seguendo un metodo infallibile.

Le candele hanno un fascino unico in grado di creare l’atmosfera perfetta, sia che si tratti di organizzare una romantica cena a due che un bagno rilassante. Tuttavia può capitare inavvertitamente di sporcarsi con la cera sciolta che, cadendo va a macchiare vestiti, borse e scarpe. Per rimuovere la cera dai vestiti esistono alcuni metodi infallibili che aiutano anche a non danneggiare le fibre del tessuto. Scopriamo dunque come togliere la cera da vestiti e tessuti senza rovinarli.

Come togliere la cera dai vestiti di lana

Per togliere la cera da un maglione o da un qualsiasi capo in lana, prova ad appoggiare un panno sulla zona sporca e, con un ferro da stiro caldo, passa diverse volte finché la cera non si scioglie completamente e si attacca al panno.

Come togliere la cera dai vestiti di cotone e lino

Se della cera calda di una candela è caduta su un indumento di cotone o lino puoi provare a rimuoverla con il metodo dell’acqua calda.

Basta far bollire dell’acqua in un pentolino, spegnere il fuoco e immergere per un quarto d’ora la parte di tessuto sporco di cera nell’acqua bollente.

L’acqua calda dovrebbe sciogliere completamente la cera senza lasciare traccia sui tessuti: si procede poi a lavare il capo come d’abitudine per far sparire qualsiasi alone rimasto.

Come togliere la cera dai jeans

Per muovere le macchie di cera dai jeans e da altri tessuti resistenti, si può tentare con il metodo a freddo, mettendo l’indumento sporco in un sacchetto che va riposto  nel freezer.

Occorre aspettare che la cera si solidifichi completamente e poi, una volta che si è indurita, va rimossa usando un una spatola o un coltellino non seghettato: la cera va raschiata con delicatezza per non danneggiare il tessuto che, per quanto sia resistente, può comunque danneggiarsi.

Come togliere la cera dai tessuti scamosciati

Se capita che delle gocce di cera cadano sulle tue scarpe scamosciate, per rimuoverle devi procurarti della carta velina, posizionarla sulle gocce e poi passare l’aria calda del phon sulla zona da trattare.

Le gocce di cera riscaldate dall’aria calda dell'asciugacapelli si scioglieranno attaccandosi alla carta velina senza lasciare traccia sul tessuto scamosciato.

Foto: katederr / 123RF Archivio Fotografico