special

ABC del bucato perfetto

Housework
Housework

Come stirare giacca e pantaloni

Una giacca ben stirata e un paio di pantaloni con una piega perfetta sono un ottimo biglietto da visita: ecco come fare.

Una giacca ben stirata e un paio di pantaloni con una piega perfetta sono un ottimo biglietto da visita: ecco come fare.

Stirare giacca e pantaloni alla perfezione non è da tutti: occorre pazienza ed esperienza, ma con qualche consiglio vedrai che riuscirai a migliorare di molto la tua tecnica di stiratura.

Per quanto riguarda la giacca, per prima cosa, parti con lo stirare le maniche: infila una manica nell’apposito stira maniche e inizia a stirarla partendo dalla parte interna e frapponendo un panno pulito di cotone tra ferro da stiro e tessuto. Dopo aver stirato entrambe le maniche passa alla parte posteriore della giacca stendendo bene il tessuto in modo che non si formino eventuali pieghe o spacchi.

Passa poi a stirare la parte anteriore tenendo il collo aperto e non scordarti di passare il ferro da stiro anche sulle tasche e nella loro fodera interna. Ripassa quindi bavero e collo ripiegandoli sul dritto e appendi la giacca sull’attaccapanni per poter stirare in modo agevole le spalle: ti basterà passare il ferro caldo sulle imbottiture.

I pantaloni all’inizio vanno stirati alla rovescio: parti con lo stirare prima la zona della cintura e delle tasche, insistendo bene sulle cuciture.

A questo punto risvolta il pantalone e stira la parte anteriore destra in corrispondenza delle pinces.  Stira con cura la cucitura davanti alla cerniera, ricordandoti di distendere le fodere interne delle tasche, e poi occupati della parte posteriore quindi, con lo stesso procedimento, stira parte anteriore e poi posteriore sinistra.

Dopo aver stirato la zona superiore del pantalone afferra le estremità inferiori facendo combaciare le cuciture centrali e stira le gambe da entrambi i lati insistendo sulla piega centrale. Ripassa poi con il ferro da stiro le pieghe sollevando alternativamente le gambe del pantalone.

Infine presta gli ultimi ritocchi passando il ferro da stiro su cucitura e tasche e appendi i pantaloni su un appendino con le pinze.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com

Tipsby Dea

Panno protettivo

Per impedire che il tessuto dei pantaloni diventi lucido con il calore del ferro da stiro aiutati con un panno di cotone da frapporre tra stoffa e ferro.