Housework
Housework

Come sbrinare il freezer

Lo sbrinamento del freezer non è un’operazione difficile o lunga: basta seguire i giusti consigli e il congelatore tornerà come nuovo!

Lo sbrinamento del freezer non è un’operazione difficile o lunga: basta seguire i giusti consigli e il congelatore tornerà come nuovo!

Un congelatore con strati ispessiti di ghiaccio - oltre a consumare energia in eccesso - non conserva bene gli alimenti: è quindi opportuno effettuare una manutenzione periodica dell'elettrodomestico, sbrinandolo a dovere per farlo funzionare al meglio. 

Sbrinare il freezer: ogni quanto farlo

E’ consigliabile effettuare lo sbrinamento quando la quantità di cibo conservato è minima e può essere momentaneamente conservata in apposite buste per congelare gli alimenti o in una borsa frigo.

Poiché il ghiaccio si forma lentamente sarà sufficiente sbrinare il freezer una volta l’anno, se invece noti che il ghiaccio si forma piuttosto velocemente significa che c’è un problema al termostato o la guarnizione della porta è deteriorata, in tal caso affrettati a chiamare un tecnico per aggiustarlo.

Sbrinare il freezer: istruzioni per l'uso

Dopo aver svuotato il freezer e rimosso griglie o altri oggetti posti nel vano stacca la spina della corrente, apri lo sportello del congelatore e posiziona un asciugamano sul fondo del freezer e uno sul pavimento: man mano che si impregneranno di acqua strizzali e sostituiscili con panni nuovi.

Se vuoi accelerare lo scioglimento del ghiaccio puoi inserire delle ciotole di acqua bollente il cui vapore farà sciogliere più velocemente il ghiaccio.

 

I pezzi più grossi di ghiaccio vanno staccati dalle pareti e dal soffitto del freezer con un cucchiaio di legno o con una spatola di plastica e poi li puoi deporre nel lavandino aspettando che si sciolgano del tutto: l’importante è non staccare i pezzi di ghiaccio con oggetti metallici o con lame perché potrebbero forare le pareti del freezer rischiando di far uscire gas tossici e danneggiando in modo permanente il congelatore.

Una volta che tutto il ghiaccio si sarò sciolto pulisci il freezer con uno straccio imbevuto di una soluzione contenente bicarbonato di sodio che rilascia un buon odore di pulito.

Foto di apertura Dev Benjamin on Unsplash

Tipsby Dea

Acqua ed elettricità

Durante l’operazione di scongelamento del freezer non tenere apparecchi elettrici nelle vicinanze: acqua ed elettricità non devono essere mai usate insieme.