Housework
Housework

Come lavare i peluches

Amici inseparabili dei nostri bimbi, i peluches tendono a sporcarsi facilmente e ad attirare polvere: ecco alcuni metodi per pulirli senza rovinarli. 

Amici inseparabili dei nostri bimbi, i peluches tendono a sporcarsi facilmente e ad attirare polvere: ecco alcuni metodi per pulirli senza rovinarli. 

I peluches sono dei giocattoli molto comuni che tutti abbiamo avuto: spesso si decide di conservarne qualcuno come ricordo d’infanzia, chi poi ha dei figli piccoli sa bene che ne esigono sempre di nuovi.

Questi pupazzi morbidi e colorati che rappresentano animali o personaggi dei cartoni animati finiscono però con l’accumulare un sacco di polvere e di sporcizia: tenendo conto che spesso i bimbi più piccoli li portano alla bocca diventa inevitabile lavarli spesso e igienizzarli.

Un trucco per rimuovere soltanto la polvere dai peluches consiste nel riporli una notte in frigo oppure passarli sotto il getto di vapore del ferro da stiro o di un aspirapolvere: in questo modo gli acari muoiono perché non tollerano sia le alte che le basse temperature.

Uno altro metodo veloce per pulire i peluches senza lavarli è di strofinarli con una patata: l'amido delle patate infatti è in grado di assorbire la polvere.

Un metodo pratico per pulire i peluches senza bagnarli è quello di inserirli dentro una busta di plastica e di versarvi sopra del bicarbonato e del sale grosso: l'involucro va chiuso e agitato energicamente. Si lascia agire la polvere per qualche ora e poi la si rimuove con una spazzola dopo aver estratto dal sacco il peluche.

Se non si teme di rovinare i peluches si può provare a lavarli in lavatrice con un programma delicato usando del detergente neutro e come ammorbidente un cucchiaio di aceto bianco oppure dell'acido citrico.

Per peluches delicati e non particolarmente sporchi è invece meglio procedere a un lavaggio a mano usando del sapone di Marsiglia unito ad un cucchiaio di sale grosso che servirà a preservare la brillantezza dei i colori.

La fase di risciacquo deve essere molto accurata perché spesso i bimbi mordicchiano i loro giocattoli e onde evitare che ingoino qualche residuo di sapone conviene sciacquarli bene.

I peluches vanno asciugati possibilmente in luogo ombreggiato e ventilato e in posizione orizzontale, su uno stendino, per evitare che rimangano i segni delle mollette.

Foto © raffis - Fotolia.com

Tipsby Dea

Peluches e ammoniaca

Sarebbe meglio evitare di pulire i peluches con l’ammoniaca perché il bimbo potrebbe avere una reazione allergica toccando il pupazzo.