Home Tips
Home Tips

Le 5 case rotanti più famose al mondo

Esistono delle abitazioni che sono state progettate appositamente per muoversi seguendo il corso del sole: sono le case mobili o case rotanti. 

Esistono delle abitazioni che sono state progettate appositamente per muoversi seguendo il corso del sole: sono le case mobili o case rotanti. 

Si alzano, ruotano su se stesse e si ampliano, insomma non stanno ferme: sono le case rotanti, abitazioni che cambiano orientamento per seguire il sole, si alzano per cambiare panorama e si trasformano a seconda delle diverse necessità. Le case rotanti sono abitazioni progettate per non essere costruzioni statiche ma per muoversi e trasformarsi riducendo così anche i consumi energetici legati al riscaldamento e al sistema di illuminazione. Ecco cinque degli esempi più famosi al mondo di case rotanti.

5. Suite Vollard

Foto www.worldarchitecturemap.org

A Curitiba, nel Sud del Brasile, Suite Vollard è un edificio con appartamenti rotanti che ruotano di 360 gradi, sia in senso orario che antiorario indipendentemente l’uno dall’altro. Progettato dall’architetto Franco Bruno, l’edificio gira intorno alla città ed è composto da 11 appartamenti e un Executive Center.

4. Kuggen

Foto www.flickr.com

Progettato dall'architetto Gert Wingårdh, l’edificio Kuggen nel campus universitario della città di Göteborg in Svezia, presenta una struttura circolare composta da grandi ruote dentate. La facciata è costituita da pannelli in ceramica di varie tonalità cromatiche che cambiano di luminosità a seconda della direzione e dell’ora del giorno in cui lo si osserva.

3. Kiefer Technic Showroom

Foto www.e-architect.co.uk

A Bad Gleichenberg in Austria sorge lo Kiefer Technic Showroom progettato da Giselbrecht + Partner Architects. Si tratta di un edificio che cambia facciata nel corso della giornata per fare ombra quando c’è il sole o ripararsi dalle intemperie.

2. Sharifi-ha House

Foto www.theinspiration.com

Progettata dall’architetto Alireza Taghaboni dello studio Next Office, la Sharifi-ha House si trova a Teheran ed è una casa che si trasforma secondo le stagioni grazie a tre capsule che ruotano di 90 gradi determinando il cambiamento della facciata e anche degli interni, così da garantire sempre il miglior comfort termico e luminoso.

1. Eliotrope

Foto webmagazinemilano.com

Progettata nel 1994 dall’architetto tedesco Rolf Disch, Casa Eliotrope sorge a Friburgo, nel cuore della Foresta Nera. Interamente in legno, questa casa dalla forma cilindrica ruota su se stessa di 2 gradi ogni 10 minuti seguendo il percorso del sole.