Home Tips
Home Tips

Cornici fai da te: 5 idee ispirate all’autunno

Le cornici per le foto sono molto facili da realizzare: creiamone alcune ispirate all'autunno. Con il fai da te è tutto più semplice, bello e veloce!

Le cornici per le foto sono molto facili da realizzare: creiamone alcune ispirate all'autunno. Con il fai da te è tutto più semplice, bello e veloce!

Le cornici portafoto arredano gli ambienti di casa conferendo un'atmosfera calda e accogliente. Le cornici sono molto semplici da realizzare, soprattutto se ti piace fare lavoretti di bricolage: le idee per creare nuovi modelli sono tantissime e possono cambiare l’aspetto della casa a seconda dei materiali usati. Ad esempio, se vogliamo dar vita a oggetti ispirati all'autunno, prova a realizzare cornici fai da te seguendo queste semplici idee decorative.

5. Cornici fai da te decorate con foglie secche

Gialle rosse arancioni e verde scuro, le foglie in autunno (soprattutto quando iniziano a cadere dagli alberi) rendono le città un caleidoscopio di colori caldi. Scegli soprattutto quelle delle querce e degli aceri, lasciale seccare tra le pagine di un libro e poi attaccale alla cornice con la colla a caldo.

4. Cornici fai da te con ghiande

Le ghiande sono i frutti delle querce e, solo a guardarle, fanno subito pensare alla tipica atmosfera autunnale. Rotonde e paffute, le ghiande si possono attaccare a gruppetti agli angoli della cornice oppure disporre su tutta quanta la superficie del passe-partout.

3. Cornici fai da te: decorazione con pigne

Le pigne cadute dai pini e dalle altre conifere hanno delle forme davvero particolari: scegli delle pigne piccoline e dipingile in oro o argento o del colore che preferisci. Poi, usando la colla a caldo, attaccale agli angoli della cornice oppure lungo tutto il perimetro della cornice.

2. Cornici fai da te con decorazione di rametti

C

Sono tanti i rami secchi caduti dagli alberi quando in autunno inizia a tirare vento. Sceglili di varie dimensioni e opta per quelli dalle forme che più ti incuriosiscono, quindi attaccali con la colla a caldo sulla cornice di legno che hai scelto: puoi lasciarli al naturale o decaparli, cioè scolorirli rendendoli bianchi, in modo da assicurare un effetto shabby chic.

1. Cornici fai da te: decorare con cocci rotti

Se hai rotto una tazza o un piatto di porcellana puoi recuperare i cocci disponendoli su una cornice di cartone e usando della colla a caldo per tenerli fermi: l’effetto mosaico è assicurato, soprattutto se saprai abbinare i colori in maniera armonica.