Home Tips
Home Tips

Bosco Verticale: quanto costa vivere negli appartamenti super lusso

Tra i palazzi più belli ed esclusivi di Milano, il Bosco Verticale dispone di 110 alloggi con prezzi che arrivano anche a 15 mila euro al metro quadrato. 

Tra i palazzi più belli ed esclusivi di Milano, il Bosco Verticale dispone di 110 alloggi con prezzi che arrivano anche a 15 mila euro al metro quadrato. 

Nel 2013, quando ancora mancava un anno all’inaugurazione del Bosco Verticale, i prezzi dei 110 appartamenti dei due complessi residenziali a torre, progettati da Boeri Studio, si aggiravano intorno ai 7mila euro al mq, con punte di 9mila per i piani più alti.

A distanza però di 5 anni, i prezzi sono decisamente aumentanti perché il Bosco Verticale è diventato uno dei palazzi più esclusivi e alla moda di Milano, oltre che uno dei più belli e innovativi del mondo.

Le due torri, caratterizzate da pareti di vetro, corridoi bianchi, una vigilanza 24 ore su 24 e la presenza di guardie armate, presentano sui vari prospetti oltre duemila essenze arboree, tra arbusti ed alberi ad alto fusto: un progetto ambizioso di riforestazione metropolitana che ha portato ad aumentare la biodiversità vegetale ed animale nel capoluogo lombardo.

Forte di vari premi internazionali come il riconoscimento di "Grattacielo più bello del mondo" nel 2014, da parte dell’International Highrise Award, e del riconoscimento di “Migliore Architettura del Mondo 2015”, attribuito da Council on Tall Buildings and Urban Habitat, promosso dal Illinois Institute of Technology di Chicago, il Bosco Verticale vede oggi solo il 12% degli appartamenti ancora vuoti.

Questo successo ha portato alla vendita della maggior parte degli appartamenti, soprattutto i più prestigiosi che si trovano ai piani più elevati: alcuni sono stati venduti anche a oltre 15 mila euro al metro quadrato.

Oltre ai prezzi alti per l'acquisto di un' unità immobiliare, sono elevati pure i costi per le spese ordinarie, che includono anche la manutenzione dei giardinetti pubblici circostanti: ad esempio in un trilocale si paga generalmente 1.500 euro al mese per le spese ordinarie.

Visti i costi non proprio abbordabili è evidente che i residenti di questi appartamenti super lusso, sono persone facoltose, infatti si va dai calciatori dell’Inter Ivan Perisic e Felipe Melo ad alti dirigenti come Carsten Quitter di Allianz, da stilisti come Diego Dolcini o Gaia Trussardi ad artisti come il giovane rapper brasiliano Lorenzo Carvalho.

credit Flawless Milano