Home Tips
Home Tips

5 prodotti utili per sanificare la casa

Dalla candeggina alla soluzione di aceto e limone, ecco come igienizzare la nostra abitazione in modo molto semplice.

Dalla candeggina alla soluzione di aceto e limone, ecco come igienizzare la nostra abitazione in modo molto semplice.

Lo abbiamo già scritto e come cosa è ormai arcinota, eppure è sempre bene ripeterla: la sanificazione della casa è importante nella prevenzione della diffusione del Covid-19, perché il virus si può depositare su qualsiasi superficie, e lì sopravvivere per un tempo variabile (anche diversi giorni). Dunque, mai abbassare la guardia!

Sanificazione della casa: prodotti utili e efficaci

Premesso che per una corretta igienizzazione ci si può rivolgere a ditte specializzate, ecco 5 prodotti utili per sanificare la casa con il fai da te.

Candeggina

Candeggina per sanificare

Foto: iacovenko@123rf.com

Tra i prodotti per la sanificazione più efficaci ci sono quelli a base di cloro, come la candeggina (o varechina). In commercio si trova, di solito, con un contenuto di cloro pari al 5%: usata per sbiancare i tessuti ma ottima per la sanificazione delle superfici, va diluita in acqua nella giusta misura, fino ad arrivare allo 0,5%.

Prodotti a base alcolica

Prodotti a base alcolica per sanificare

Foto: @Leroy Merlin

Gli spray disinfettanti più efficaci sono a base di alcol. In tale senso, non è difficile ricorrere al fai da te: basta prendere l’economico alcol denaturato a 90° e diluirlo con un po’ d’acqua, che gli consente di penetrare nei microbi e distruggere le loro membrane proteiche.

Acqua ossigenata

Acqua ossigenata per sanificare

Foto: @Aiesi

Ce l’abbiamo tutti in casa: perché non utilizzarla per sanificare le nostre abitazioni? Ottimo disinfettante, l’acqua ossigenata (o perossido di idrogeno) si rivela eccezionale nella pulizia degli ambienti, applicata magari mediante aerosol o vapore.

Bicarbonato

Bicarbonato per sanificare

Foto: @Pixabay.com

Il bicarbonato per igienizzare? Ottima idea, visto che si tratta di un prodotto con importanti proprietà antibatteriche e antisettiche. Anche in questo caso il consiglio è di diluire il bicarbonato con acqua, per ottenere un valido sanificatore ambientale, naturale e green.

Aceto e limone

Aceto e limone per sanificare

Foto: Olga Yastremska@123rf.com

Grazie all’acido citrico, il limone può eliminare i germi da molte superfici. L’aceto si distingue per la sua capacità sgrassante e igienizzante. Mescolandoli in parti uguali si ottiene un eccezionale igienizzante ambientale che ha un solo difetto: si conserva integro e con tutte le proprietà solo per un paio di giorni.

Foto apertura: @Pixabay.com