Home Tips
Home Tips

Come costruire un paralume

Sei stanca della lampada che tieni sul comodino e cerchi nuove idee per rinnovarne l’aspetto? Scopri come costruire un paralume.

Sei stanca della lampada che tieni sul comodino e cerchi nuove idee per rinnovarne l’aspetto? Scopri come costruire un paralume.

Il paralume svolge un ruolo importante nell'illuminazione di una camera da letto perché può rendere più ovattata, calda e morbida la luce trasformando così l'atmosfera di un ambiente.

Costruendo un nuovo paralume puoi rendere più moderna la tua vecchia abat-jour e svecchiare l'atmosfera della tua camera da letto.

E' possibile costruire un paralume in forme e materiali diversi, utilizzando ad esempio la carta di riso o la stoffa e creando un telaio a tamburo oppure un paralume a pannelli che può essere quadrato, rettangolare, triangolare, esagonale o a campana.

Per costruire ad esempio un paralume a tamburo, ovvero con un telaio di forma cilindrica costituito da due anelli separati, devi procurarti due anelli di metallo di uguale diametro nei negozi di bricolage.

Se desideri poi realizzate un paralume in carta di riso ricorda che dovrai usare lampadine a basso voltaggio oppure a led, per scongiurare il rischio di incendi.

In fatto di motivi grafici e colori non c'è limite alla fantasia e alla creatività: si possono costruire paralumi di carta a tinta unita nei colori pastello oppure con fantasie floreali o stampe geometriche.

come costruire paralume

Una volta decisa il tipo di carta di riso, si deve cercare di far ruotare il telaio metallico sulla carta, applicando una leggera pressione in modo da creare un’impronta che andrà ripassata a matita.

Quindi si procede nel ritagliare la sagoma ottenuta lasciando almeno un centimetro in più sul lato in modo da poter sormontare e poi incollare le due estremità della carta.

Quando la colla per tenere unite le estremità della sagoma sarà asciutta, sarà possibile fissare il paralume ottenuto al telaio, aiutandosi con un pennello e della colla vinilica.

In alternativa è possibile creare un effetto ventaglio sul paralume: in tal caso la forma del telaio dovrà essere a tronco di cono e dunque con l'anello superiore dotato di un diametro inferiore rispetto all'anello inferiore e poi si dovrà utilizzare molta più carta di riso perché si dovranno formare le pieghe della plissettatura.