Home Tips
Home Tips

Cucina con penisola vs cucina con isola: quale scegliere?

Stai ristrutturando la tua cucina e devi decidere se optare per un modello con isola o con penisola? Scopri i pro e i contro di ogni soluzione per decidere meglio.

Stai ristrutturando la tua cucina e devi decidere se optare per un modello con isola o con penisola? Scopri i pro e i contro di ogni soluzione per decidere meglio.

È arrivato il momento di cambiare il look della tua cucina e stai valutando di comprarne una nuova ma sei indecisa se scegliere una cucina con isola o una cucina con penisola.

Per sciogliere ogni dubbio inizia a capire quali sono le tue esigenze e incomincia a valutare le caratteristiche delle due soluzioni per capire i pro e i contro che comporta una scelta piuttosto che l’altra.

Versatili e funzionali questi tipi di cucina, rispetto alla cucina tradizionale, si adattano a contesti abitativi in cui si predilige il concetto di “open space”, dove tutto è fluido e gli spazi comunicanti tra loro.

cucina con isola

Foto: piovesempre / 123RF Archivio Fotografico

Cucina con isola: tante funzioni per un solo mobile

Le cucine con isola sono la scelta giusta soprattutto per chi ha molto spazio a disposizione.

Tutto è pensato e organizzato intorno al mobile isola, che con la sua posizione centrale funge a diversi scopi.

Infatti il mobile isola può essere tanto un tavolo per mangiare quanto un piano da lavoro dove preparare le pietanze o un contenitore dove inserire le stoviglie e le scorte alimentari.

Cucina con penisola: ridefinire gli ambienti

Se si ama avere spazio libero in centro cucina, relegando solo i mobili nelle aree perimetrali si deve invece optare per una cucina con penisola.

Anche questo tipo di cucina, come la cucina con isola, è versatile e funzionale: il mobile che funge da penisola è un’estensione degli altri elementi d’arredo della cucina e può essere usato come tavolo dove fare colazione o dove lavorare le pietanze.

Spesso la penisola viene utilizzata come elemento di divisione dello spazio tra la cucina e il living room: è un’esigenza che viene scelta soprattutto da coloro che, pur vivendo in un open space, sentono il bisogno di organizzare gli spazi in maniera ben definita.

A prescindere dalla scelta che si decide di compiere, sia la cucina con isola che con penisola costituiscono le soluzioni abitative preferite da chi vive la cucina come l’ambiente principale dove la famiglia si riunisce e si condivide il tempo con amici e parenti.

Foto: piovesempre / 123RF Archivio Fotografico