special

Natale 2020

Casa
Casa

Tavola natalizia 2020: 10 modi per apparecchiarla

Elegante, rustica, rossa, moderna: ecco alcuni suggerimenti in vista del cenone e del tradizionale pranzo in famiglia.

Elegante, rustica, rossa, moderna: ecco alcuni suggerimenti in vista del cenone e del tradizionale pranzo in famiglia.

Che passione le tavole natalizie! Eleganti, rustiche, caratterizzate dal colore rosso, ma anche dal bianco, dal verde, dall’argento. Imbandite da candele, fiori e dettagli di ogni genere, con sopra (si spera) ogni genere di delizia gastronomica… Ecco alcune idee per decorare la tavola di Natale.

Tavola di Natale 2020: idee e immagini a cui ispirarsi 

Ecco alcune immagini, con relativi suggerimenti, a cui possiamo ispirarci per la nostra tavola di Natale.

Tavola di Natale elegante 

In questo caso giocano un ruolo fondamentale piatti, posate e bicchieri. Meglio optare poi per decorazioni semplici ed eleganti, come le classiche candele lunghe e sottili.

Tavola di Natale rossa 

Tovaglia rossa, tovaglioli rossi, candele rosse. Troppo? Si può “spezzare” la monocromia di una tavola natalizia con piatti bianchi.

Tavola di Natale rustica 

Apparecchiare la tavola di Natale in modo rustico? Non è difficile: spazio al legno, dal tavolo “nudo” ai sottopiatti ricavati da fette di tronco, fino alle pigne usate come decorazione.

Tavola di Natale moderna 

Bianco abbinato a nero oppure a colori vivaci, servizio di piatti dallo stile moderno, simpatici segnaposti realizzati con il fai da te. E il gioco è fatto.

Tavola di Natale bianca

Una tavola di Natale in cui domina il bianco? C’è chi la ritiene eccessivamente elegante, chi troppo minimalista. La verità sta nel mezzo.

Tavola di Natale rossa e oro

Per esaltare posate e decorazioni “red & gold”, due colori tipicamente natalizi, perché non optare per una tovaglia scura? L’effetto è garantito.

Tavola di Natale rosa e argento 

Rosa e argento. Un po’ troppo? Diciamo che bisogna saper usare queste due tonalità: abbondare con una, usare l’altra per i dettagli.

Tavola di Natale bianca e argento 

La tavola di Natale bianca e argento è ideale per chi vuole proporre ai commensali una cena dai toni eleganti.

Tavola di Natale bianca e verde  

Bianco, come la neve. Verde, come l’abete simbolo del Natale. Ecco come apparecchiare la tavola in modo creativo usando questi due colori.

Tavola di Natale rossa e argento

Rosso e argento: due colori tipicamente natalizi, che si abbinano alla perfezione in tavola, in occasione del cenone o del pranzo in famiglia.

Come fare un centrotavola natalizio fai da te

Tra gli addobbi per la tavola di Natale giocano un ruolo fondamentale i centrotavola. Certo, comprarli è facile, ma crearli da soli è più bello. Ecco il tutorial per un centrotavola natalizio fai da te.

Foto apertura: saquizeta@123rf.com