special

ABC del risparmio il riscaldamento

Money
Money

SOS spifferi: come eliminare gli spifferi da una finestra

Se gli infissi di casa tua sono vecchi o non si chiudono bene c’è il rischio concreto che si creino fastidiosi spifferi d’aria fredda che abbassano la temperatura nelle stanze nonostante il riscaldamento sia ottimale. 

Se gli infissi di casa tua sono vecchi o non si chiudono bene c’è il rischio concreto che si creino fastidiosi spifferi d’aria fredda che abbassano la temperatura nelle stanze nonostante il riscaldamento sia ottimale. 

Per eliminare gli spifferi d’aria causati da una finestra che si chiude male o che presenta fessure tra telaio e muratura ci sono diversi modi di intervento.

Prima di applicare qualsiasi tipo di striscia ti conviene verificare lo stato delle cerniere e delle chiusure del telaio di ogni finestra.

Se necessario fissale meglio o sostituiscile, solo dopo questo importante controllo passa all'applicazione delle strisce sul telaio.
E’ importante inoltre spolverare e sgrassare il telaio usando dell’acquaragia: le eventuali schegge di vernice vanno tolte con una spatola, poi devi procedere a carteggiare il telaio con della carta vetrata a grana fine e a riempire eventuali cavità con dello stucco. A questo punto il telaio è pronto per accogliere le strisce antispiffero: ne esistono di diversi tipi, da quelle adesive in gommapiuma o neoprene a quelle isolanti di plastica o alluminio. Le strisce in gommapiuma sono le più economiche e hanno una durata limitata, infatti la gommapiuma è un isolante che dura qualche anno e poi va sostituita.
Le strisce in plastica o alluminio sono molto più resistenti di quelle in gommapiuma ma occorrerà più precisione nel posarle poiché in prossimità degli angoli della finestra vanno tagliate di sbieco e vanno applicate con viti o chiodi.

Esiste anche un altro rimedio impiegato soprattutto sui telai più vecchi che presentano molte irregolarità e che consiste nel porre sul telaio della finestra un cordone di silicone elastico da ricoprire poi con una pellicola di plastica: va lasciato essiccare per 24 ore e poi una volta rimossa la pellicola va asportato il silicone in eccesso.
 

Tipsby Dea

L’importanza delle tende

Ricorda che le tende, oltre ad essere un importante elemento di arredo, hanno la funzione pratica di proteggere la stanza dagli spifferi delle finestre.