Home Tips
Home Tips

Come isolare la parte posteriore di un calorifero

Per ottimizzare il riscaldamento di una stanza fredda può essere utile isolare la parte posteriore dei caloriferi posizionando un pannello riflettente. 

Per ottimizzare il riscaldamento di una stanza fredda può essere utile isolare la parte posteriore dei caloriferi posizionando un pannello riflettente. 

Spesso in una stanza ampia, dagli alti soffitti, il riscaldamento di un semplice termosifone può risultare insufficiente, devi allora, fare la giusta manutenzione e cercare di potenziare al massimo la sua resa mettendo in atto qualche semplice trucco.
Tieni presente che il calorifero di un qualsiasi impianto di riscaldamento centralizzato diffonde calore non solo nella sua parte anteriore ma anche dietro di sé: tutto questo calore di irraggiamento, che va inevitabilmente perso contro il muro, può essere recuperato con facilità e convogliato all'interno della stanza.
Per dirigere il calore emanato dalla parte posteriore del termosifone prova a posizionare un pannello di polistirene: la sua parte anteriore, ricoperta da un foglio di alluminio, va messa a contatto con il calorifero mentre il retro va incollato al muro.

Il pannello di polistirene e il foglio di alluminio hanno una capacità riflettente in grado di spingere il calore verso il centro della stanza.

Assolutamente importante, prima di collocare il pannello contro il muro, è eliminare lo sporco e la polvere che con il tempo si sono accumulati: usa un panno asciutto oppure una spazzolina catturapolvere abbastanza lunga per arrivare a pulire il retro del calorifero.
Se vuoi applicare questo principio di diffusione del calore a un calorifero della tua casa ma questo è posizionato sotto una finestra puoi servirti di un davanzale purchè sia sufficientemente ampio in modo da dirigere il calore all’interno del locale e inoltre potresti anche provare ad accorciare le tende a livello di questo davanzale in modo che non facciano da barriera al calore.
 

photo the pink umbrella via photopin.com

 

 

Tipsby Dea

Pannello riflettente

Per attaccare al muro il foglio isolante usa una colla apposita per trattare materiale di polistirene