Home Tips
Home Tips

Come funziona un sistema antintrusione domotico

Per proteggere la tua casa da intrusioni di persone indesiderate, oltre agli impianti di allarme tradizionale, puoi avvalerti di un sistema domotico. 

Per proteggere la tua casa da intrusioni di persone indesiderate, oltre agli impianti di allarme tradizionale, puoi avvalerti di un sistema domotico. 

Installare un sistema domotico in casa ti offre la possibilità di usufruire di varie soluzioni antintrusione in modo da permetterti di sentirti più sicuro e protetto da eventuali visite indesiderate.

Sentirsi sicuri in casa è fondamentale, non solo per impedire intrusioni da parte di ladri e malintenzionati, ma anche per assicurare alle persone sole di sentirsi protette e assistite in caso di bisogno.

Ecco perché conviene far installare una funzione di protezione perimetrale di tutta la casa oltre a contatti su porte e finestre, barriere con sensori infrarossi e rilevatori di presenza.

Inoltre grazie alla domotica è possibile attivare, sia in casi di allarme che di falso allarme, un rapido contatto con un parente o un centro di assistenza, in modo da poter usufruire immediatamente di un aiuto.

domotica

E’ possibile integrare un impianto di allarme al sistema domotico in modi diversi: ad esempio una volta attivato il sistema di allarme intrusione, a seguito di una segnalazione dovuta a un sensore volumetrico o a un contatto magnetico, scatterà una segnalazione acustica oltre all’attivazione luminosa e in contemporanea partirà la chiamata al centro di assistenza.

Ovviamente è possibile studiare varie soluzioni per attivare o disattivare l’allarme con un telecomando apposito.

Grazie al sistema domotico è anche possibile predisporre scenari di simulazione di presenza come l’accensione di luci o l’apertura di tapparelle in determinate ore in modo da ingannare gli estranei portandoli a credere che ci sia qualcuno in casa.

photo Signal via photopin.com

Tipsby Dea

Rivelatore di presenza

I rilevatori volumetrici di presenza sono dei dispositivi capaci di captare l’energia all’infrarosso generata dal passaggio di una persona nella zona controllata da un sensore.