Home Tips
Home Tips

Come funziona la videocitofonia diffusa in una casa domotica

La videocitofonia diffusa, in un sistema domotico, consente di vedere cosa accade in alcuni punti critici fuori e dentro la casa. 

La videocitofonia diffusa, in un sistema domotico, consente di vedere cosa accade in alcuni punti critici fuori e dentro la casa. 

Il videocitofono è uno strumento importante per garantire un accesso sicuro, perché controllato, di visitatori e ospiti.

Il videocitofono risulta di grande utilità soprattutto per quelle persone che non riescono ad utilizzare la cornetta a causa di difficoltà motorie.

Rispetto al normale citofono audio, l’aggiunta della funzione e del segnale video può poi risultare di grande utilità anche per una persona non udente o con problemi di sordità più o meno gravi.

La possibilità di integrare i moderni sistemi videocitofonici con i sistemi domotici consente inoltre di realizzare altre funzioni estremamente utili.

È ad esempio possibile migliorare l’uso di questo sistema aumentando il numero dei punti videocitofonici interni: si potrebbe posizionare un videocitofono accanto al letto di un utente impossibilitato a muoversi che potrebbe così far entrare in autonomia eventuali visitatori o i soccorsi.

videocitofono-bticino-domotica

Foto: professionisti.bticino.it

Si potrebbero inoltre integrare alcune telecamere con il sistema videocitofonico e usare i monitor interni per funzioni di videosorveglianza e controllo sicurezza di cose e persone.

L’integrazione tra videocitofonia e domotica  consente infine di utilizzare i punti interni videocitofonici anche come punti comando del sistema domotico stesso.

Ovviamente il sistema di videocamere (videocitofono o videocontrollo) può essere installato anche in modalità stand alone, senza integrazione nel sistema domotico: questi dispositivi possono cioè anche essere impiegati in modo indipendente e non necessariamente all’interno del sistema domotico

Foto © Pixinoo - Fotolia.com

Tipsby Dea

Accensione e spegnimento

L’accensione e lo spegnimento di un videocamera può essere attivata grazie ad un input del sistema domotico a seconda della programmazione predefinita.