Home Tips
Home Tips

Come funziona un sistema citofonico e telefonico in una casa domotica

Attraverso la domotica, il sistema telefonico e il citofono di casa possono essere integrati in modo da semplificarne l’uso da parte dei suoi abitanti.

Attraverso la domotica, il sistema telefonico e il citofono di casa possono essere integrati in modo da semplificarne l’uso da parte dei suoi abitanti.

Tramite la domotica si può rendere accessibile la funzione citofonica in tutta la casa integrandola nel sistema telefonico: si può cioè controllare il citofono, ed eventualmente aprire il cancello della casa domotica, usando un telefono.

Questa funzione è stata studiata per agevolare tutte quelle persone con gravi disabilità motorie e che quindi fanno molta fatica a recarsi al citofono interno e prendere la cornetta per controllare chi ha appena suonato il campanello.


Il citofono è ormai una presenza fondamentale in tutte le case: grazie ad esso si può determinare un accesso sicuro dei visitatori all’abitazione.

Tuttavia gli impianti citofonici tradizionali hanno il limite di costringere le persone a recarsi fisicamente al citofono interno per rispondere, invece con i sistemi cito-telefonici tutte queste difficoltà vengono superate.

In concreto un centralino telefonico viene collegato al citofono e ogni attivazione viene trasformata in una chiamata telefonica: l’utente può quindi rispondere da qualunque telefono di casa o anche da un cordless.

L’ospite in visita, schiacciando il campanello del citofono, attiva una chiamata che passa attraverso la supervisione di un centralino citofonico e la chiamata viene quindi indirizzata al citofono della postazione interna, magari dotato di vivavoce e videocontrollo, oppure al telefono di casa.

Una volta riconosciuto l’ospite in visita, l’utente può attivare l’apertura del portoncino d’ingresso tramite lo stesso telefono, purché sia stato preventivamente programmato per ciò, oppure tramite l’impianto domotico, vale a dire attivando dei pulsanti a parete o un telecomando.

In situazioni di emergenza questo sistema è estremamente utile: se, ad esempio, una persona è impossibilita ad alzarsi dal letto, ma può comunque con il telefono chiamare i soccorsi, sarà poi in grado di aprire la porta ai soccorritori sempre utilizzando lo stesso telefono.

photo Citofono casa via photopin.com

Tipsby Dea

Con o senza la domotica

La funzione del centralino cito-telefonico può essere installata anche indipendentemente dalla presenza di un sistema domotico per cui, chiunque ne avesse bisogno, lo può richiedere senza alcun problema.