special

Casa a misura di natale

Arredamento
Arredamento

Apparecchiare la tavola a Natale: la tovaglia

La scelta della tovaglia natalizia è la prima cosa da tenere presente se vuoi preparare una tavola di Natale indimenticabile. 

La scelta della tovaglia natalizia è la prima cosa da tenere presente se vuoi preparare una tavola di Natale indimenticabile. 

La tavola per il pranzo di Natale deve trasmettere un'atmosfera accogliente e magica per allietare gli ospiti, pertanto presta attenzione ad ogni singolo particolare ad iniziare soprattutto dalla tovaglia.

Tutte le decorazioni che userai, dal centrotavola ai segnaposto, e tutto ciò che appoggerai sul tavolo, dai piatti ai bicchieri, dipenderà dalla scelta della tovaglia, cerca quindi di non trascurare assolutamente questo dettaglio.

Non esistono delle regole fisse per la scelta della tovaglia natalizia ma la tradizione suggerisce l’uso di colori classici come il rosso, il bianco e il verde in tinta unita

Per una scelta più insolita si può però optare per una tovaglia bicolore: rosso e oro oppure blu e argento. Se preferisci rimanere sul classico, perché ami le atmosfere raffinate ed eleganti, dovrai optare per una tovaglia bianca, magari in fiandra o in lino, abbinandola a tovaglioli in oro oppure argento per non essere troppo scontati e creare un delicato contrasto. Se invece vuoi ricreare un’atmosfera più luminosa e allegra scegli una tovaglia rossa su cui disporre, per contrasto, piatti bianchi di porcellana. 

A prescindere dal colore che sceglierai tieni presente alcune regole fondamentali che riguardano la forma e le dimensioni della tovaglia: il tessuto deve ricadere in modo uguale su tutti i lati del tavolo di almeno 30 cm per non impedire i movimenti dei commensali e per non dare l’impressione di essere una tovaglia striminzita. Ricorda inoltre di usare una tovaglia quadrata per un tavolo quadrato, rettangolare per un tavolo rettangolare e rotonda per un tavolo tondo. 

photo Christmas Placesettings on Dinner Table via photopin.com

Tipsby Dea

Una tovaglia insolita

Se vuoi stupire i tuoi ospiti apparecchia la tavola di Natale con una tovaglia bianca e ricoprirla poi con una rete argentata: vedrai che figurone! Per risparmiare tempo e denaro ti consigliamo di acquistare la tua tovaglia di Natale sui negozi online, dove è possibile scegliere tra tanti colori e fantasie diverse!