Home Tips
Home Tips

Bioarchitettura: un grattacielo green nel centro di Rio de Janeiro

I principi della bioarchitettura hanno ispirato l’ideazione di RB12, il primo edificio aziendale a energia positiva del Brasile. 

I principi della bioarchitettura hanno ispirato l’ideazione di RB12, il primo edificio aziendale a energia positiva del Brasile. 

Sorge nel centro di Rio de Janeiro ed èil primo corporate building a energia positiva del Brasile: si tratta dello scenografico RB12, firmato dallo studio Triptyque, lo studio franco-brasiliano fondato nel 2000 da Grégory Bousquet, Carolina Bueno, Guillaume Sibaud e Olivier Raffaëlli.

RB12 è un edificio all’avanguardia, alto e sottile, che combina innovative tecnologie di sviluppo sostenibile con un audace design.

La costruzione, che sorge in Rio Branco Avenue, contribuisce a rivitalizzare il tessuto urbano dell’intera area nell’ambito del progetto Porto Maravilha. Il piano di urbanizzazione del vecchio Porto Maravilha di Rio de Janeiro è iniziato nel 2013 in vista delle Olimpiadi del 2016: è stata prevista la costruzione di uffici, appartamenti, hotel e strutture per il tempo libero.

Anche se la maggior parte della ricostruzione dell’area di Porto Maravilha si concluderà quest’anno, si prevede una continuazione dei lavori per i successivi quindici anni, in modo da offrire interessanti opportunità di investimento.

Il palazzo è caratterizzato da una serie di soluzioni scenografiche volte a ridurne l’impatto ambientale, come ad esempio la facciata bioclimatica che ottimizza i benefici della luce naturale. Inoltre sono presenti pannelli fotovoltaici per la produzione elettrica e una serie di accorgimenti che permettono un consumo ottimale e ottimizzato dell’acqua.

RB12 anticipa in un certo senso la legislazione brasiliana in materia di ottimizzazione dei consumi energetici perché prevede degli spazi riservati a speciali celle a combustibile, capaci di trasformare in energia i gas provenienti dalla strada: si tratta di una soluzione non ancora autorizzata dalla legge brasiliana.

Il palazzo è un mix di estetica e sostenibilità dal fascino unico che genera più energia di quanta ne consumi. A completare l’estetica dell’edificio vi sono poi una serie di giardini sospesi e un green roof con palme che contribuiscono a ottimizzare la struttura dal punto di vista termico.

Foto www.elledecor.it

Tipsby Dea

Cos’è la bioarchitettura

La bioarchitettura è una pratica architettonica che rispetta i principi di sostenibilità: ha come obiettivo un rapporto equilibrato tra l'ambiente e la parte costruita, in modo da soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere il benessere delle generazioni future con il consumo indiscriminato delle risorse.