Home Tips
Home Tips

Bloque Termodisipador: il mattone che aiuta a tenere la casa fresca

Bloque Termodisipador è il nuovo mattone che aiuta a tenere la casa fresca senza dover più fare ricorso ai condizionatori.

Bloque Termodisipador è il nuovo mattone che aiuta a tenere la casa fresca senza dover più fare ricorso ai condizionatori.

Con l’invenzione di Bloque Termodisipador si potrà finalmente dire basta ai problemi di isolamento e ventilazione della casa.

Il rivoluzionario mattone, inventato dagli architetti colombiani Miguel Niño e Johanna Navarro, permette di rinfrescare la casa d’estate e mantenere il calore in inverno, evitando di spendere troppo in bolletta a causa degli sprechi energetici legati al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti domestici.

Infatti i condizionatori o i caloriferi, tenuti sempre accesi, fanno lievitare in maniera spropositata le bollette ma con BT – Bloque Termodisipador la temperatura all'interno degli ambienti rimane costante.

Questa rivoluzione che arriva dal mondo dell'edilizia promette di dire addio ai tradizionali mattoni rettangolari: BT – Bloque Termodisipador è un mattone d’argilla, rivestito in ceramica, che consente soluzioni architettoniche più confortevoli, a prezzi accessibili e soprattutto sostenibili.

BT – Bloque Termodisipador è stato progettato per le abitazioni che si trovano in paesi caldi, per evitare l'utilizzo dei condizionatori durante l’estate

Questo mattone nasce dall'integrazione della forma rettangolare tipica del mattone tradizionale con un triangolo scaleno irregolare. Dalla loro intersezione si genera una particolare sezione trasversale il cui interno è costituito da un nucleo semi-vuoto: in pratica i mattoni finiscono con l’avere una forma pentagonale e i canali interni, orientati in due direzioni, ostacolano i flussi di calore.

ll design di questi mattoni permette di mantenere ombreggiata la facciata dell’edificio impedendo alla radiazione solare diretta di toccare la parete

La particolarità di BT – Bloque Termodisipador consiste nel fatto che fa risparmiare anche in fase di costruzione perché viene ridotto l’impiego di materiali per l'isolamento e le finiture: in questo modo si riducono in modo drastico le spese iniziali di costruzione e le spese di manutenzione.

Il materiale con cui è realizzato il nuovo mattone ideato dagli architetti colombiani è la ceramica anche se il processo di fabbricazione è lo stesso del tradizionale mattone in cotto.

Inoltre la forma irregolare di BT – Bloque Termodisipador permette innumerevoli composizioni estetiche tridimensionali in grado di spezzare le onde sonore riducendo il rumore che penetra in casa, oltre a impedire la dispersione di calore sia in uscita che in entrata.

>>> LEGGI ANCHE
Come risparmiare energia in casa in inverno
Come risparmiare energia in casa in estate
Come calcolare i tempi della doccia e risparmiare acqua

foto ArchDaily