Home Tips
Home Tips

Vernice lavagna fai da te: come realizzarla direttamente a casa

La vernice lavagna può dare un tocco di creatività alla tua casa, dalla cucina alla stanza dei giochi dei bimbi (e non solo!). Ecco come realizzarla.

La vernice lavagna può dare un tocco di creatività alla tua casa, dalla cucina alla stanza dei giochi dei bimbi (e non solo!). Ecco come realizzarla.

Un modo semplice, divertente e originale per trasformare una semplice parete in un inno alla creatività? La vernice lavagna fai da te è ciò che ti serve! Decorare casa con la vernice lavagna è bello e divertente ma può rivelarsi anche molto utile.

Questa vernice viene spesso utilizzata per creare una parete lavagna in cucina o nella stanza dei giochi dei bambini, e in certi casi viene sfruttata anche da chi lavora da casa per trasformare una parete dello studio in un gigantesco memo su cui prendere appunti. A seconda della superficie da coprire, ovviamente, la pittura lavagna ha un prezzo che può essere più o meno alto, ma c’è un modo per risparmiare qualche euro e creare una lavagna shabby fai da te.

Foto: Anna Bizoń © 123RF.com

Ingredienti vernice lavagna

La vernice lavagna, infatti, può essere realizzata direttamente a casa, a patto di usare gli “ingredienti” giusti:

  • Stucco non levigato
  • Pittura a base di lattice (del colore preferito)
  • Contenitore
  • Pennello o rullo
  • Trapano miscelatore per vernici

Come realizzare la vernice lavagna direttamente a casa

  1. Dosare i materiali predisponendo in un barattolo abbastanza capiente una parte di stucco levigato per 8 parti di pittura a base di lattice: per ottenere una piccola quantità di vernice lavagna sono necessari 15 ml di stucco e 250 ml di pittura.
  2. Una volta stabilite le dosi per ottenere la quantità desiderata di vernice lavagna, mescolare con il trapano miscelatore per evitare grumi.
  3. Quando la vernice sarà omogenea, intingere il rullo o il pennello e applicarla sulla superficie desiderata.

Foto apertura: Katarzyna Białasiewicz © 123RF.com