Come realizzare un soppalco in legno

Guida Guida

Se abiti in una casa dai soffitti molto alti e hai intenzione di costruire un soppalco in legno ecco qualche consiglio per farlo al meglio. 

Il soppalco di legno è tutto sommato semplice da realizzare inoltre, rispetto un soppalco in muratura, pesa circa un terzo in meno per cui, se vuoi risparmiare tempo e denaro, può rappresentare una valida soluzione.

Il soppalco in legno ha una struttura composta da una piattaforma in legno massiccio o lamellare ancorata alle pareti con delle staffe metalliche oppure posta su montanti verticali appoggiati al muro e fissati al pavimento tramite una piastra.

La struttura più consigliata è l’ancoraggio alle pareti purché queste siano portanti in quanto è in grado di rendere più fruibile lo spazio sottostante, altrimenti opta per un ancoraggio al pavimento, da realizzare con apposite pilastri di sostegno che andranno fissate al pavimento.

Una volta prese le giuste misure della superficie da soppalcare e dopo esserti procurato il materiale passa alla costruzione della piattaforma vera e propria: applica in maniera equidistante i profilati di acciaio e poi passa ad incastrare le tavole di legno mediante l'apposita scanalatura.

I profilati sono in genere tre: uno aderente al muro, uno centrale ed uno per la parte esterna, mentre le tavole devono avere una scanalatura femmina da un lato e una scanalatura maschio dall'altro.

Una volta terminata la posa delle tavole applica i profilati che dovranno essere bloccati alle tavole nella parte superiore tramite delle viti. Sulla trave esterna salda delle coppie di bulloni mantenendo una distanza di un metro tra una coppia e l'altra: i bulloni serviranno a sostegno della balaustra di protezione che deve essere alta circa un metro. Per finire tratta le assi di legno del tuo soppalco con una vernice protettiva oppure rivesti il tutto con la moquette.

Tieni poi presente che per accedere al soppalco sarà necessaria l’installazione di una scala: sia se sceglierai una scala lineare oppure una scala a chiocciola tieni conto di tutti gli eventuali ingombri e dei passaggi obbligati.

Foto © alexandre zveiger - Fotolia.com

Legno di pino

Per la piattaforma del tuo soppalco utilizza tavole di pino, un tipo di legno particolarmente resistente ed economico. 

Casa e fai da te
SEGUICI