Home Tips
Home Tips

Come posare la moquette sulle scale

Per posare la moquette sulle scale occorre lavorare su un gradino alla volta ma alla fine, il bel risultato, ti ripagherà della fatica. Scopri come fare!

Per posare la moquette sulle scale occorre lavorare su un gradino alla volta ma alla fine, il bel risultato, ti ripagherà della fatica. Scopri come fare!

Se hai intenzione di posare la moquette su una scalinata, armati di tanta pazienza: ti troverai a lavorare su un gradino alla volta.

Puoi scegliere di coprire completamente i gradini oppure di sistemare soltanto una passatoia centrale.

La seconda opzione è la più difficile da realizzare ma offre il vantaggio di poter essere riposizionata quando alcune parti risultano consunte.

Prima di iniziare devi prendere le misure per calcolare la lunghezza totale della moquette necessaria a ricoprire la scala.

Nel caso di una scala dritta, somma la profondità di una pedata e l’altezza di un’alzata moltiplicando la cifra per il numero di gradini, se invece la scala fa una curva, misura la parte più profonda della pedata.

Procedi poi a inchiodare le bacchette portanti negli angoli tra ciascuna alzata e pedata: devi scegliere delle bacchette a L, fatte apposta per le scale, o in alternativa devi mettere due bacchette normali con le bullette rivolte verso gli angoli.

Dopo aver fissato tutte le bacchette, passa a posizionare su ogni pedata il sottofondo: deve essere più lungo di almeno 25 mm rispetto la lunghezza della pedata lasciando sporgere il sopravanzo nella parte anteriore del gradino.

Usa delle bullette o delle graffe per fissare il sottofondo al gradino.

Prendi quindi un pezzo di moquette e tagliala con un cutter dopo aver ricoperto alzata e pedata del gradino: spingi la moquette nella bacchetta portante poco prima posizionata e taglia la parte in eccedenza.

Devi eseguire quest’operazione un gradino alla volta partendo dall’alto della scala e srotolando la moquette verso il basso: spingi bene nelle bacchette la moquette usando scalpello e mazzuolo.

Alla fine di ogni rampa taglia con il cutter la moquette in eccesso e per finire ritorna in cima alle scale per rifilare le eventuali eccedenze e sistemare allineamenti poco corretti.

Foto © Jeanette Dietl - Fotolia.com

Tipsby Dea

Moquette e scala a chiocciola

Per fissare la moquette su una scala chiocciola tagliane un pezzo per ogni gradino più grande del necessario e, solo una volta fissato alle bacchette, taglialo su misura.