Home Tips
Home Tips

Come ristrutturare la veranda

Ecco cosa bisogna sapere e come si deve procedere quando si decide di ristrutturare la propria veranda, un comodo spazio aggiuntivo della casa. 

Ecco cosa bisogna sapere e come si deve procedere quando si decide di ristrutturare la propria veranda, un comodo spazio aggiuntivo della casa. 

La veranda può essere intesa come una stanza aggiuntiva della casa che mette in comunicazione gli ambienti interni con quelli esterni del giardino o del terrazzo. La veranda è dotata di una copertura che funge da tettoia o porticato e strutture in legno o metallo accompagnate da infissi apribili o fissi.

Se si ha la fortuna di godere di uno spazio del genere vale la pena ristrutturarlo per renderlo vivibile trasformandolo in una zona relax, ma anche un ripostiglio o una serra o per ampliare le zone del living della propria casa.

Se la veranda è aperta sui tre lati e costituisce quindi una semplice copertura, non è necessario richiedere permessi particolari dato che la cubatura della casa non viene modificata.

Lo stesso discorso è valido se la veranda è chiusa ma la metratura della casa non subisce un aumento delle dimensioni, altrimenti se ciò accade è necessario richiedere l'apposito permesso di costruire presso il proprio comune.

Nel momento in cui si procede alla ristrutturazione vera e propria occorre stabilire l’ordine degli interventi: in genere si parte dalla pavimentazione, quindi alla scelta dei serramenti e infine all’arredamento che si desidera.

Il pavimento va scelto tenendo conto, oltre che del gusto personale, anche della posizione della veranda.

Se cioè la veranda viene intesa come estensione della casa andrà scelto un pavimento che si armonizzi con quello delle stanze interne altrimenti se la si intende come ambiente esterno o sgabuzzino si può optare per delle altre tipologie più adatte ad una pavimentazione da esterni.

Poiché le strutture con cui vengono realizzate le verande sono di solito in legno o in metallo si dovranno usare dei prodotti specifici per evitare che si possano rovinare nel corso del tempo a contatto con le intemperie.

Foto © Photographee.eu - Fotolia.com

Tipsby Dea

Infissi apribili?

Gli infissi delle verande possono essere scelti come apribili su tutti e tre i lati oppure fissi.