Home Tips
Home Tips

Un’app per trasformare la casa in smart home

Neurio è un’applicazione in grado di rendere domotica la tua casa, trasformandola in una smart home senza cambiare tutti gli elettrodomestici. 

Neurio è un’applicazione in grado di rendere domotica la tua casa, trasformandola in una smart home senza cambiare tutti gli elettrodomestici. 

L’App Neurio può trasformare la tua casa in un’abitazione domotica: il dispositivo, da collegare al contatore, permette di controllare dallo smartphone i consumi degli elettrodomestici che si possono ridurre anche fino al 44%.

Il progetto Neurio, che ha ottenuto i fondi grazie ad una campagna di crowfunding su Kickstarters, rende domotica l’abitazione tramite un dispositivo di 10x6 cm di grandezza in grado di controllare i consumi di corrente elettrica.

In questa maniera Neurio ti aiuta a ridurre i consumi ricordandoti, ad esempio, di spegnere o staccare la spina degli elettrodomestici

Per rendere la casa domotica con Neurio bisogna installare nel contatore il sensore associato all’applicazione. In questo modo viene misurata la tensione differenziale di tutta la casa nonché i segnali elettrici per determinare energia, potenza e le varie informazioni per ogni canale indipendente.

Tramite l’app si possono fornire informazioni al sistema per aiutarlo a riconoscere gli apparecchi in uso associandoli a un nome: se si sta usando la lavatrice, si inserisce nell’app tale informazione e il sensore, elaborando una serie di algoritmi, imparerà a riconoscere questo elettrodomestico in futuro.

Ovviamente è possibile interpellare l’app anche fuori casa, così da verificare lo stato di funzionamento o spegnimento di qualche elettrodomestico o se la luce è rimasta accesa.

In questo modo Neurio incentiva a controllare maggiormente i consumi e a staccare la spina quando un apparecchio non serve o a spegnere le luci quando si è fuori casa

Neurio si adatta sia ai voltaggi americani che a quelli europei e costa 250 dollari (circa 237 euro): si tratta di un investimento vantaggioso perché le famiglie che finora l’hanno usato hanno ridotto di circa il 44% i consumi di energia.

Foto dailyxy.com

Tipsby Dea

Neurio e le rinnovabili

Si possono integrare le energie rinnovabili nel sistema Neurio: se ad esempio c’è un impianto fotovoltaico, Neurio calcola l’energia prodotta e quella consumata in ogni momento.