Home Tips
Home Tips

Gli strumenti indispensabili d’avere in casa per chi ha problemi di deambulazione

Persone anziane o persone con deficit motorio hanno difficoltà a muoversi nella loro stessa abitazione: è bene installare in casa alcuni strumenti indispensabili. 

Persone anziane o persone con deficit motorio hanno difficoltà a muoversi nella loro stessa abitazione: è bene installare in casa alcuni strumenti indispensabili. 

Gli anziani o le persone affette da qualche handicap motorio fanno fatica a compiere azioni che per la maggior parte degli individui sono facili: alzarsi dal letto, salire le scale o anche farsi un bagno può diventare molto complicato se si deve convivere con una disabilità fisica.

Esistono però degli strumenti che possono facilitare la vita e che, se installati in casa, possono rendere più autonome le persone in difficoltà.

Importantissimi ad esempio sono i rivestimenti antiscivolo per ridurre il rischio di cadute: applicarli in bagno, all’interno della vasca o della doccia, o anche sulle scale si rivela essere una soluzione utilissima.

Altrettanto importanti sono gli strumenti che aiutano ad alzarsi dal letto o dalla poltrona.

Il sostegno per alzarsi senza fatica dal letto è stato creato per letti con rete a doghe di legno e cornice: basta fissarlo nel punto desiderato e al di sotto del materasso. Per quanto riguarda invece le poltrone esistono molti modelli di poltrone motorizzate in grado di accompagnare la persona in difficoltà fino al raggiungimento della posizione eretta.

I maniglioni di supporto sono utili per anziani e disabili perché sono state studiati per offrire un supporto di sicurezza nel bagno, vicino al wc oppure direttamente nella vasca o in altri stanze della casa.

Se poi si abita in una casa su più piani, il montascale diventa indispensabile per salire e scendere le scale in totale sicurezza: Il montascale facilita la vita di tutti i giorni e, oltre a evitare brutte cadute o incidenti domestici,  può anche aiutare a portare dei pesi ai piani superiori.

Un’altra accortezza che può facilitare di molto la quotidianità è la prolunga per maniglie: infatti alcune finestre presentano delle maniglie che sono poste troppo in alto e quindi non sono facili da raggiungere. Le prolunghe per maniglie permettono di aprire qualsiasi finestra comodamente e senza alcuno sforzo.

Foto www.ceteco.it

Tipsby Dea

Il deambulatore

Un sostegno fondamentale per le persone che hanno difficoltà a muoversi è il deambulatore ma per usarlo al meglio è importante che ci sia ordine in casa per non ostacolare il cammino di chi lo usa.