Home Tips
Home Tips

Come scegliere la vigilanza privata per l’abitazione

Per la propria incolumità e la sicurezza della propria abitazione si può prendere in considerazione i servizi di vigilanza privata. 

Per la propria incolumità e la sicurezza della propria abitazione si può prendere in considerazione i servizi di vigilanza privata. 

Per proteggere la propria abitazione da violazioni esterne ci si può affidare a servizi di vigilanza privata che, a seconda delle circostanze e dal grado di pericolo che si corre, sono in grado di tutelarvi da furti e rapine.

E’ importante capire se si vive in un territorio dove è necessaria una sorveglianza di alto livello oppure no: la cronaca nera spesso porta alla ribalta casi efferati di violazione della proprietà privata che finiscono con l’influenzare negativamente le persone che tendono a preoccuparsi più del dovuto.

Altre volte invece quello della sicurezza è un reale problema perché si vive in una zona ad alto rischio per cui, se l’idea di affidarsi ad un servizio di sorveglianza privata può garantire maggiore serenità, vale la pena provare.

E’ consigliabile consultare le forze dell'ordine locali per avere un quadro generale del grado di sicurezza della propria zona.

Tieni presente che questo tipo di servizio è particolarmente oneroso per via dei sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti da installare e per i servizi di cui valersi: conviene informarsi bene sui costi e sulle proprie possibilità economiche prima di decidere.

La prima cosa da fare è contattare alcuni Istituti di vigilanza privata presenti nella tua zona di residenza per valutare le proposte e le modalità di azione. Quindi si installa nell'abitazione un impianto antifurto in grado di rispondere a qualsiasi richiesta e collegato costantemente con una centrale operativa.

In caso di movimenti sospetti o di segnalazioni da parte del sistema di vigilanza, gli operatori, che lavorano nella centrale che è attiva 24 ore su 24, mandano un ordine di intervento.

Una volta che la centrale lancia l’allarme le pattuglie di vigilanza privata presenti nella zona intervengono per verificare la situazione. Volendo ci si può avvalere non solo del Pronto Intervento ma anche di servizi di ronda e controllo che, con il supporto di tecnologie avanzate, sono in grado di osservare tutti i potenziali fenomeni criminali circostanti l’abitazione e agire di conseguenza.

Foto © Arsel - Fotolia.com

Tipsby Dea

Servizio antincendio

Il servizio di sorveglianza può essere molto utile anche nel caso in cui l’abitazione si trovi in zone ad alto rischio di roghi, rivelandosi così un ottimo sistema antincendio.