Alimentazione
Alimentazione

I 5 cibi da non dare mai ai criceti

Alcuni alimenti sono nocivi per il criceto e se assunti in grandi quantità, possono mettere in grave pericolo il criceto: scopriamo quali sono. 

Alcuni alimenti sono nocivi per il criceto e se assunti in grandi quantità, possono mettere in grave pericolo il criceto: scopriamo quali sono. 

criceti sono animali onnivori e anche molto golosi: se ne avessero la possibilità mangerebbero tutto ciò che capita loro a tiro, soprattutto i cibi saporiti e salati ma finirebbero per stare molto male.

La dieta equilibrata del criceto consiste principalmente in semi e cereali.

Di tanto in tanto si può integrare l’alimentazione di base con verdura fresca come finocchi, carote, sedano e insalate come il radicchio, ma anche con erbe di campo e frutta di stagione, soprattutto mele, pere, kiwi e pesche. L’importante è poi evitare di somministrare al criceto alcuni alimenti che il suo metabolismo non riesce a tollerare, vediamo di quali si tratta.

5. Cioccolato

cioccolato

Il cioccolato e in generale tutti i dolci, in quanto ricchi di zuccheri, sono dannosi per il metabolismo del criceto, in particolare il cioccolato è assolutamente da evitare perché tossico.

4. Cibi fritti

Il cibo fritto, per quanto goloso, è controindicato per i criceti: si tratta di un alimento troppo ricco di grassi e per di più molto salato. Il fritto in generale non fa bene neppure a noi umani, figuriamoci a un piccolo esserino come il criceto.

3. Formaggi e latte

Molti criceti sono intolleranti al lattosio, quindi il latte e i derivati contenenti lattosio come i formaggi non vanno somministrati. Non si tratta di cibi potenzialmente mortali, ma vanno comunque evitati per salvaguardare la salute del nostro pet.

2. Pasta e pane

Pasta, pane e prodotti da forno sono proibiti per il criceto: anche in questo caso non si tratta di alimenti tossici ma, essendo carboidrati lavorati, non rientrano nella regolare dieta del criceto che consiste in semi e cereali.

1. Cipolle e fagioli

cipolle

Sono tossici per il criceto le cipolle, i fagioli, i germogli di patate, le parti verdi dei pomodori, i semi di mela e l’ alloro: nel dubbio è meglio astenersi dal dare un alimento al criceto e chiedere consiglio al veterinario

>>>> LEGGI ANCHE
I 5 accessori necessari per il criceto
Come far giocare il criceto
Come curare l’alimentazione del criceto