Alimentazione
Alimentazione

Gelato per cani: la ricetta per farlo a casa

Quali sono le migliori ricette per gelato per cani? Noi ne abbiamo individuate tre che faranno davvero impazzire Fido.

Quali sono le migliori ricette per gelato per cani? Noi ne abbiamo individuate tre che faranno davvero impazzire Fido.

Nelle giornate torride non c’è niente di meglio che assaporare un buon gelato per rinfrescare lo spirito dalla calura e se hai un amico a quattro zampe è molto probabile che si siederà ai tuoi piedi sfoggiando il suo miglior sguardo da cane affamato per scroccare una leccatina.

Ecco, è bene sapere che non devi assolutamente cedere!

Il gelato per umani è pieno di zuccheri, che gli faranno più male che bene. Piuttosto, se proprio vuoi vedere Fido felice puoi offrirgli come premietto un gelato per cani: un prodotto specifico per loro che non contiene sostanze che gli possono fare male.

Si può dare il gelato ai cani?

A questa domanda abbiamo già risposto: a Fido si può dare esclusivamente il gelato per cani e non quello pensato per noi umani.

Sebbene non sia tossico o particolarmente pericoloso, i cani hanno effettivamente difficoltà a digerire i latticini poiché, dopo essere stati svezzati, perdono l’enzima necessario a tollerare bene il lattosio presente.

È improbabile che una singola leccatina richieda una corsa dal veterinario, ma prevenire è sempre meglio che curare!

Un’alternativa possono essere i ghiaccioli per cani, oppure delle ricette da fare in casa per far sì che anche Fido sia soddisfatto.

I gelati o ghiaccioli possono trasformarsi in un ottimo rimedio contro il caldo per cani!

Foto: jlruedaconde -123rf.com

Raccomandazioni utili

Come abbiamo già detto, i cani hanno difficoltà a digerire il latte e questo può portare loro ad episodi spiacevoli di diarrea o vomito.

Appurato questo, pensando alle ricette per cani è importante prestare attenzione ad eventuali allergie. Se sai che il tuo cane è intollerante a determinati alimenti è bene non inserirli nelle tue ricette da fare in casa.

Inoltre, il gelato è un’eccezione e non la regola. Un po’ come per gli snack offerti durante il giorno, anche qui è importante non esagerare con i quantitativi, onde evitare problematiche che si possono poi tramutare in patologie importanti.

La ricetta del gelato per il cane

Appurato che Fido deve avere la propria ricetta del gelato, eccone alcune da fare in casa per portargli un po’ di sollievo nelle giornate torride estive.

Alla banana

Tra le ricette per cani più golose troviamo quella del gelato alla banana.

Ti serviranno semplicemente:

  • una banana matura
  • due vasetti di yogurt al naturale senza lattosio

La preparazione è molto facile. Ti basterà schiacciare la banana, mescolarla con lo yogurt e amalgamare tutto con un frullatore ad immersione. Fatto questo dovrai versare il composto ottenuto in un recipiente adatto e riporlo in freezer per alcune ore, mescolandolo di tanto in tanto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Prima di servirlo a Fido ti conviene lasciare il gelato per qualche minuto a temperatura ambiente, così che non sia troppo freddo e difficile da mangiare.

Questa ricetta è un vero e proprio evergreen e la banana può essere sostituita con qualsiasi frutto. Per esempio, se vuoi ottenere un gelato per cani alla pesca puoi tenere la stessa ricetta sostituendo il frutto e avendo cura di tagliarla in piccoli pezzi (e denocciolarla) prima di amalgamare con lo yogurt.

Alla carota

Se il tuo Fido è goloso di carote, ecco qui la ricetta del gelato alla carota che potrai fare con facilità a casa senza gelatiera.

Ti serviranno 4 carote di medie dimensioni e 2 vasetti di yogurt al naturale senza lattosio. Il procedimento è molto semplice: dovrai pulire e grattugiare le carote prima di unirle allo yogurt. Fatto questo metti tutto nel congelatore e mescola di tanto in tanto fino ad ottenere la giusta consistenza.

Foto: christingasner - 123rf.com

Alla mela

Per il gelato alla mela per cani il procedimento è lo stesso dei precedenti. Ti servirà semplicemente una mela matura e un vasetto di yogurt al naturale senza lattosio. Basterà grattugiare la mela e aggiungerla allo yogurt, per poi versare il composto in un contenitore e riporlo in freezer.

Ricorda solo di mescolare di tanto in tanto per ottenere una consistenza gelatosa. Fido ti ringrazierà!

Foto di apertura: christingasner- 123rf