Alimentazione
Alimentazione

Come preparare un torta di fegato per il tuo cane

Stanco dei soliti snack premio per il tuo cane? Ecco una ricetta che per realizzare tanti deliziosi bocconcini al gusto fegato.

Stanco dei soliti snack premio per il tuo cane? Ecco una ricetta che per realizzare tanti deliziosi bocconcini al gusto fegato.

I cani adorano essere premiati e lodati quando fanno qualcosa. Fa parte della loro psicologia: poter stare con i proprietari fare qualcosa con loro li fa sentire parte di un branco e li rende felici.
Se poi possono avere le prove che il piacere è reciproco è ancora meglio. Per il cane queste “prove” sono appunto i premi che noi gli diamo quando si comporta bene o quando risponde in modo corretto a un nostro comando.

Ma per noi non si tratta solo di riconoscimenti o ricompense per un compito svolto bene: sono lo strumento attraverso cui facciamo capire al cane che quello è il comportamento giusto e quello che ci aspettiamo da lui.
I premi sono in altri termini i rinforzi positivi che usiamo per addestrare i nostri amici a quattro zampe.

Ma quali sono i premi più adatti a questo scopo? Ce ne sono diversi, ma in generale si può dire che il più usato è il cibo. Bocconcini, snack creati apposta per loro, addirittura pezzi di frutta di cui sono particolarmente ghiotti.
L’importante è che piaccia al nostro cane, altrimenti non funziona come motivatore per i comportamenti corretti.
E cosa potrebbe piacere di più al nostro cane di qualcosa preparato con le nostre manine?

Ecco una ricetta da provare: torta di fegato da cuocere e tagliare in tanti piccoli che è anche possibile congelare e tirare fuori al momento giusto come snack o premio per l’addestramento del nostro amico.

Cosa vi serve:

  • 250 g di fegato fresco
  • 500 g di farina normale
  • 2 uova
  • Acqua qb
  • Tritatutto
  • Forno
  • Congelatore


Preparazione:

Sminuzzate in un tritatutto il fegato tagliato a pezzettini, la farina e le uova.

Lavorate finché il miscuglio non avrà raggiunto la consistenza di un soffice paté. Se necessario, aggiungete acqua una cucchiaiata alla volta.

Stendete uniformemente l’impasto così ottenuto su una piastra da forno e cuocetelo in un forno a gas preriscaldato, a 200 °C  per circa 10-15 minuti.

Toglietelo dal forno quando è ancora leggermente umido e non completamente cotto.

Quando la torta si è raffreddata, tagliatela a fette e congelatela.

Al bisogno, toglietela dal congelatore e passatela in forno per scongelarla e terminare la cottura.


 

Tipsby Dea

Variante light

Se volete preparare una variante più “leggera” per cani un po' troppo ghiotti di snack, in fase di addestramento, anziani o sovrappeso potete ridurre il contenuto di fegato e uova, sostituendolo con verdure cotte al vapore e passate al tritatutto.