special

Ricette a quattro zampe

Alimentazione
Alimentazione

Come preparare gustosi biscotti alla banana per il vostro cane

Stanchi dei soliti snack per cani? Provate a farli voi con la ricetta dei biscotti alla banana.

Stanchi dei soliti snack per cani? Provate a farli voi con la ricetta dei biscotti alla banana.

I cani sono molto golosi e difficilmente fanno gli schizzinosi quando si tratta di mangiare. Ma ancora più della loro pappa, vanno matti per le cose da rosicchiare e per i cosiddetti “fuoripasto”.
Snack, bastoncini, crocchette e biscotti sono la loro passione, soprattutto se imparano ad associarli a un premio per aver fatto qualcosa che avete apprezzato. Ce ne sono per tutti gli usi e di tutte le forme. E anche quanto a gusti c’è solo l’imbarazzo della scelta: manzo, pollo, pesce con o senza verdure sono i più gettonati.
Di biscotti alle banane ne troverete però difficilmente in giro.

Ecco come farli voi stessi per prendere il vostro cane ancora più per la gola con uno snack preparato apposta per lui.

Ingredienti

350 ml d’acqua
225 g di farina mista (bianca e integrale)
50 g di farina di mais
50 g di fiocchi d’avena
100 ml di olio di oliva
45 di burro di arachidi (senza zucchero)
2 uova
2 banane schiacciate
Aroma di vaniglia (qualche goccia)

Procedura

  • Accendete il forno e portate la temperatura a 200°C per farlo preriscaldare.
  • Mettete insieme in una terrina l’acqua, l’olio le uova, il burro di arachidi, le banane e l’aroma di vaniglia e mischiate per qualche minuto con la frusta.
  • Aggiungete la farina mista, quella di mais e i fiocchi d’avena e frullate con il mixer.
  • Prendete il composto così ottenuto, ponetelo su una superficie infarinata e spargeteci su della farina. Quindi impastate delicatamente, aggiungendo più farina se necessario, in modo da ottenere un impasto elastico.
  • Stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello a uno spessore di circa 1 cm e tagliatelo usando gli appositi stampini di forme diverse fino a esaurirlo.
  • Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 200°C per 20-25 minuti o fino a quando non saranno dorati. Spegnete il forno e lasciate dentro i biscotti ancora una ventina di minuti per farli diventare croccanti.
  • Tirate fuori i biscotti, fateli raffreddare e metteteli in un contenitore ermetico. Ma non dimenticate di far fare al vostro cane almeno un piccolo assaggio, dopo tanta fatica avrete la soddisfazione di vederlo impazzire di gioia.



Questa ricetta è solo una delle "101 idee divertenti con il tuo cane" contenute nel libro di Alison Smith. Nel testo anche tanti giochi ed esercizi da insegnare al tuo cane per testare subito la bontà dei vostri biscotti alla banana.

E quando finite i biscotti alla banana, potete sempre provare con gli snack al gusto fegato.

 

photo credit: GabrielaP93 via photo pin cc

Tipsby Dea

Ancora più goloso

Se preferite potete togliere l’aroma di vaniglia e sostituire l’olio d’oliva con l’olio di fegato di merluzzo, che ai cani piace e fa molto bene.