special

Ricette a quattro zampe

Alimentazione
Alimentazione

Come preparare gustose polpette di pollo e verdura per il tuo cane

Avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso per il vostro cane senza scadere nel solito pasto carne riso scotto? Provate questa ricetta per preparare gustose polpette di carne bianca e verdure: pollo e tacchino lessi non sembreranno gli stessi

Avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso per il vostro cane senza scadere nel solito pasto carne riso scotto? Provate questa ricetta per preparare gustose polpette di carne bianca e verdure: pollo e tacchino lessi non sembreranno gli stessi

L’alimentazione preconfezionata per gli animali domestici è molto equilibrata ed è più che sufficiente per soddisfare i gusti anche dei cani più esigenti. A volte però si ha voglia di cambiare per "viziarli" un po', ma senza cibi non adatti alla loro alimentazione.

Come fare?

L'importante è scegliere i prodotti giusti e cucinarli in modo leggero, senza aggiunta di sali, grassi o conservanti.
Vediamo quindi come preparare gustose polpette di carne bianca e verdura rispettando questi principi.

Ingredienti:

400 gr. di cosce di pollo (o tacchino)
1 carota
1 manciata di piselli (anche surgelati)
2 cucchiai pane grattugiato
1 uovo

Procedura:

  • In una pentola piena d’acqua fate bollire le cosce di pollo (o tacchino), la carota pulita e tagliata a dadini piccoli e una manciata di pisellini. Se preferite potete usare anche la pentola a pressione, l’importante è che la carne sia ben cotta.
  • Tirate fuori dal brodo le cosce di pollo, lasciatele raffreddare e disossale completamente.
  • Mettete la carne così ottenuta in un mixer insieme al pangrattato e alle verdure e frullate.
  • Aggiungete l’uovo e formate un impasto, regolando con il pangrattato se vi sembra troppo morbido o qualche cucchiaio del brodo se invece è troppo asciutto.
  • Formate delle polpettine di una dimensione che possa andar bene al vostro cane.
  • Scaldate un po’ del brodo di pollo che avrete tenuto a parte e cuocete le polpettine ottenute per una decina di minuti. Quindi recuperatele con un mestolo forato, lasciate raffreddare e servite.

 

Calcola la quantità giusta

Per sapere quante polpette deve mangiare il tuo cane in base alla sua taglia, calcolate 70/80g delle polpettine di pollo per ogni kg di peso del cane se è un cucciolo o 30/40g per ogni kg di peso se è un adulto. La suddivisione del cibo è: 40% di carne, 40% di pasta stracotta e 20% di verdure.

E se volete provare qualcosa di secco da usare come premio per il vostro quattro zampe provate con la torta di fegato o i biscotti alla banana

 

photo credit: Claudio Gennari ..."Cogli l'attimo ferma il tempo" via photo pin cc

Tipsby Dea

Riutilizzare il brodo

Il brodo ottenuto cuocendo le cosce di pollo può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni e utilizzato per bollire del riso per i pasti successivi del vostro cane o da aggiungere alle polpettine. In questo caso, però, dovete ridurre in proporzione la quantità di polpettine. Oppure potete farci dei ghiaccioli rinfrescanti per il vostro cane da usare nelle afose giornate estive.