Altri animali
Altri animali

I 10 animali più velenosi del mondo (+1)

Impariamo a riconoscere quali sono gli animali più velenosi del pianeta per evitarli nel caso dovessimo imbatterci in loro durante un viaggio. 

Impariamo a riconoscere quali sono gli animali più velenosi del pianeta per evitarli nel caso dovessimo imbatterci in loro durante un viaggio. 

Esistono animali davvero pericolosi in grado, con il loro veleno, di provocare la morte istantanea delle loro prede e di essere addirittura letali per l’uomo. Se disgraziatamente, durante un viaggio in località esotica, dovessi imbatterti in uno di loro, gira alla larga.

10. Serpente di Taipan (Oxyuranus microlepidotus)

Credit it.wikipedia.org

I taipan sono grandi e veloci serpenti australiani, indonesiani e della Nuova Guinea con il veleno più tossico al mondo.

9. Ragno di Sabbia a Sei Occhi (Sicarius hahni)

Credit www.latelanera.com

Questa specie di ragno secerne un veleno necrotico, che distrugge i tessuti provocando gravi lesioni: se il veleno entra nel sangue arriva anche negli organi interni danneggiandoli.

8. Vespa di mare (Chironex fleckeri)

Credit attualita.tuttogratis.it

E’ una medusa il cui veleno quando entra nel circolo sanguigno e causa nel giro di 2-3 minuti spasmi muscolari, paralisi respiratoria ed arresto cardiaco.

7. Cobra reale (Ophiophagus hannah)

Credit www.latelanera.com

E’ il serpente velenoso più lungo del mondo con un veleno potente capace di uccidere un elefante adulto con un solo morso. E’ presente nel nord dell'India, nel sud della Cina, in Malesia e nelle Filippine.

6. Mamba Nero (Dendroaspis polylepis)

E’ uno dei rettili più velenosi e pericolosi del mondo e raggiunge anche i 4 m di lunghezza. Diffuso in Africa, è il più veloce di tutti i serpenti, poiché riesce a spostarsi fino a 20 km l'ora.

5. Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata)

Credit gruppi.chatta.it

È un piccolo polpo, dal corpo lungo circa 5 cm e i tentacoli di 7 cm, che vive nelle acque tropicali dell'Oceano Pacifico occidentale e nella barriera corallina australiana. Il suo morso è altamente velenoso e potenzialmente mortale per l'uomo.

4. Lumaca marina assassina (Conus geographus)

Credit www.latelanera.com

E’ un mollusco diffuso nell'Oceano Indiano e nel Pacifico il cui veleno, caratterizzato dalla presenza di centinaia di tossine diverse ad azione neurotossica, è in grado di uccidere un uomo.

3. Vipera della morte (Acanthophis antarcticus)

Credit builtforthekill.forumfree.it

La vipera della morte, diffusa in Australia e Nuova Guinea, è considerata tra i serpenti più velenosi al mondo: non si tratta di una vera vipera perché appartiene alla famiglia degli elapidi.

2. Ragno delle banane (Phoneutria nigriventer)

Credit it.wikipedia.org

Questo ragno vive nelle foreste e zone umide del Brasile, dell’Argentina settentrionale, di Uruguay e Paraguay. La neurotossicità del suo veleno provoca priapismo che può condurre a impotenza, tachicardia, vomito, diarrea, parestesia, edema e shock anafilattico.

1. Ragno dalla tela ad imbuto di Sidney (Atrax robustus)

Credit www.latelanera.com

Noto anche come ragno dei cunicoli, diffuso in Australia, è uno dei ragni più aggressivi e velenosi al mondo il cui morso risulta fatale per l'uomo.

La rana freccia

Aggiungiamo alla nostra classifica questo meraviglioso anfibio color oro (bella quanto tossica). La rana freccia:  il suo veleno iniettato può arrivare ad uccidere fino a 10 uomini!