Altri animali
Altri animali

Come insegnare al pappagallino a salire sulla mano. In 5 mosse

Insegnare al pappagallino a salire sulla mano non è complicato ma occorrono tanta pazienza e un ambiente sicuro e tranquillo. 

Insegnare al pappagallino a salire sulla mano non è complicato ma occorrono tanta pazienza e un ambiente sicuro e tranquillo. 

Animali molto intelligenti, i pappagallini (in particolare le cocorite) sanno diventare dei compagni eccezionali se opportunamente educati. Uno dei primi esercizi che si insegnano ai pappagallini è imparare a stare sulla mano: in questo modo si può giocare e interagire con loro fuori dalla gabbia. Per insegnare al pappagallino a stare sulla tua mano dovrai armarti di un po’ di pazienza e di calma: i risultati si raggiungono gradualmente, non pensare che in un solo giorno riuscirai ad addestrare il tuo piccolo amico. Vediamo dunque, passo dopo passo, come insegnare al pappagallino a salire sulla mano in 5 mosse.

5. Abitualo alla tua mano

Foto @Club del cane

Abitua il pappagallino alla presenza della tua mano all'interno della gabbia. Inserisci la mano nella gabbia, più volte al giorno, accertandoti di farlo lentamente per non spaventarlo: il pappagallino deve imparare a fidarsi e capire che la tua mano non rappresenta una minaccia.

4. Offri una ricompensa

Credit @Kijiji

Quando il pappagallino si è abituato alla presenza della tua mano all'interno della gabbia, inizia a offrigli un delizioso bocconcino: incuriosito, il pappagallino inizierà a ispezionare la tua mano appoggiandosi e toccandola.

3. L’uso del posatoio

Credit @Mondo Criceto

Inserisci nella gabbia un posatoio: una volta che si sarà abituato alla sua presenza lo userà per appollaiarsi. Quando lo farà, lodalo più volte facendogli delle carezze nella parte posteriore della testa oppure dandogli altre ricompense come un bocconcino.

2. Il dito come estensione del posatoio

Credit Annunci Animali - AAAnnunci.it

Avvicina il dito indice della tua mano alla parte terminale del posatoio tenendolo vicino alle zampette del pappagallino. Quando l’uccellino comincerà a salire sulla mano, potrai abbandonare completamente il posatoio.

1. Estrai la mano dalla gabbia

Credit @Animali Volanti

Fai uscire lentamente il pappagallino dalla gabbia quando è appollaiato sul dito. Cerca di mantenere il dito ben dritto: il pappagallo deve sentirsi stabile e sicuro per tutto il tempo. Ricorda di tenere le porte e le finestre chiuse mentre estrai il pappagallino dalla gabbia in modo che non possa volare via.