Altri animali
Altri animali

5 nomi per tartarughe ispirati alla letteratura

I grandi personaggi della letteratura sono un’ottima idea se stai cercando un nome interessante da dare alla tua tartaruga. 

I grandi personaggi della letteratura sono un’ottima idea se stai cercando un nome interessante da dare alla tua tartaruga. 

Hai adottato una tartaruga d'acqua dolce o una tartaruga di terra e non hai alcuna idea di come chiamarla? Prova ad ispirarti ai personaggi famosi della letteratura e troverai tante storie interessanti che potranno darti uno spunto.

Tragedie, commedie, romanzi e novelle costituiscono un ottimo punto di partenza per trovare nomi particolari e importanti da dare agli amici animali.

Di seguito trovi una breve lista di alcuni celebri personaggi della letteratura di tutti i tempi: i loro nomi potrebbero essere perfetti per la tua tartaruga.

5. Romeo

Romeo e la sua Giulietta sono gli sfortunati amanti di una delle più celebri tragedie di William Shakespeare. Composta tra il 1594 e il 1596, la tragedia dei due giovani amanti é una delle storie d'amore più popolari del mondo, simbolo dell’amore perfetto avversato dalla società. Se hai una coppia di tartarughe puoi chiamarla come i due famosi innamorati.

4. Penelope

Penelope è una figura della mitologia greca, moglie di Ulisse e madre di Telemaco. La sua fedeltà allo sposo e la sua astuzia vengono narrate nell’Odissea, uno dei due grandi poemi epici greci attribuiti al poeta Omero.

3. Edipo

Eroe della mitologia greca, la tragedia di Edipo ha ispirato moltissime opere letterarie, teatrali e musicali. Celebre è l’Edipo re, il capolavoro della tragedia greca composto da Sofocle tra il 430 e il 420 a.C. Edipo è il carismatico re di Tebe che in un solo giorno viene a conoscenza della verità sul suo passato: senza saperlo ha ucciso il proprio padre e poi ha sposato la propria madre generando dei figli. Sconvolto da queste rivelazioni Edipo si acceca e fugge in esilio.

2. Isotta

La storia di Tristano e Isotta costituisce uno dei miti di origine celtica più famosi e struggenti: anche in questo caso l’amore tra i due giovani finisce in modo tragico. Il personaggio della bella Isotta dai capelli dorati è innovativo perché introduce nella letteratura amorosa medievale il dramma dell’adulterio: Isotta vive il contrasto tra l’amore-passione per Tristano e l’amore-nuziale rispettoso della legge per re Marco.

1. Otello

Altro celebre dramma di William Shakespeare è Otello, in cui si narra della folle gelosia del Moro di Venezia per Desdemona. La tragedia di Otello e Desdemona insegna che un rapporto d’amore finisce male se non c’è fiducia fra le parti: Otello credendo a false testimonianze finisce per uccidere la sua amata e poi, scoperto l’inganno ordito dal perfido Iago, si suicida.