Altri animali
Altri animali

I 5 animali più intelligenti del mondo

L’essere umano non è la sola creatura intelligente del pianeta: scopri alcuni degli animali più intelligenti al mondo.
 

L’essere umano non è la sola creatura intelligente del pianeta: scopri alcuni degli animali più intelligenti al mondo.
 

Fare una classifica degli animali più intelligenti non è semplice perché sono molti gli animali dotati di capacità intellettive anche complesse come i nostri amici a quattro zampe, ovvero i cani e i gatti.

Stilare un elenco relativo all’intelligenza degli animali porta continuamente a fare dei paragoni con l’intelligenza umana ma valutare l’intelligenza di una specie animale in relazione a un altro essere vivente, non è corretto.

Ciononostante proviamo a capire quali sono i cinque animali maggiormente dotati sul piano intellettivo.

5. Maiale

Il maiale non solo è uno degli degli animali più intelligenti, ma è anche la specie che si adatta meglio a qualsiasi situazione e a quasi tutti gli ecosistemi. I maiali riescono a imparare velocemente ciò che gli viene insegnato e stabiliscono forti legami sociali ed emotivi con i propri simili e con altri esseri.

4. Polpo

Come hanno dimostrato diversi studi scientifici, i polpi sono tra gli animali con il maggior quoziente intellettivo, infatti presentano un elevato sviluppo neurologico e una enorme capacità di apprendimento. Questi cefalopodi sono in grado di mimetizzarsi con l’ambiente e adattarsi all’habitat in cui vivono.

3. Delfino

Cetaceo amato per la sua simpatia, il delfino è considerato uno degli animali più socievoli e intelligenti. I delfini sono in grado di risolvere situazioni avverse e comunicano tramite un linguaggio sofisticato, fatto di un complesso sistema di suoni.

2. Corvo

Il corvo è dotato di un cervello che uno dei più grandi tra gli uccelli: a seconda delle situazioni, questo volatile è in grado di usare sistemi di comunicazione specifici perché può imitare i suoni. Dotato di grande memoria e forte intuizione, il corvo è anche capace di instaurare legami sociali molto duraturi.

1. Scimpanzé

Lo scimpanzé è l’animale più vicino all’uomo: dotato di un sistema di comunicazione molto articolato, fatto di suoni e segni, è in grado di usare oggetti rinvenuti in natura come utensili. Lo scimpanzé riesce a memorizzare fatti del passato e a comunicare idee complesse.