Altri animali
Altri animali

Animali monogami: quali specie animali stanno insieme tutta la vita?

 Dai lupi ai volatili scopriamo quali sono alcuni animali monogami che rimangono insieme tutta la vita.

 Dai lupi ai volatili scopriamo quali sono alcuni animali monogami che rimangono insieme tutta la vita.

Sappiamo che nel mondo animale la monogamia non è una caratteristica predominante, tant’è che la maggior parte degli animali non dimostra alcun tipo di fedeltà nei confronti del partner, una volta terminato il processo riproduttivo.

Tuttavia esistono alcune specie animali che restano insieme tutta la vita, mantenendo dei vincoli di fedeltà che ci stupiscono e ci commuovono.

Scopriamo insieme quali sono alcuni di questi animali monogami.

5. Pappagalli

I pappagallini sono animali sociali che amano la compagnia e sono considerati tra i più fedeli al partner. Non è un caso se si parla di “inseparabili” riferendosi al genere Agapornis: questi pappagalli restano fedeli al partner per tutta la vita e la morte del compagno può rivelarsi molto traumatica.

4. Castori

Animali monogami sono anche i castori che smettono di essere fedeli solo in caso di morte del partner. La coppia genitrice collabora attivamente per garantire la sopravvivenza di tutti i componenti del nido. Quando i figli entrano nell’età adulta, lasciano la colonia per formare una nuova famiglia, ma non si allontanano mai troppo dai genitori.

3. Cigni

Il cigno vive in coppia: una volta trovato il partner rimane fedele per tutta la vita. Addirittura alcuni esemplari restano fedeli anche dopo la morte del compagno, rinunciando a sostituirlo e a formare una nuova coppia.

2. Lupi

Nella lista degli animali più fedeli al partner, vanno presi in considerazione anche i lupi. Il branco è costituito dalla coppia di lupi alfa, gli unici esemplari che si possono riprodurre all’interno del gruppo. I lupi, oltre ad essere fedeli al proprio partner, sono anche molto protettivi con i propri cuccioli.

1. Termiti

Tra gli animali più fedeli al proprio partner ci sono anche alcuni tipi di termiti che dopo aver trovato un compagno con il corteggiamento, scelgono un luogo dove accoppiarsi e fondare una nuova colonia di cui diventano il re e la regina.

Foto apertura: Apichon Pechnun © 123RF.com