Altri animali
Altri animali

Come capire se il porcellino d'india è incinta

Quando un esemplare femmina di porcellino d'india rimane incinta, manifesta una serie di cambiamenti a livello fisico ma anche comportamentale. Proprio per questo è doveroso prendere alcune precauzioni per salvaguardare la salute del nostro pet.

Quando un esemplare femmina di porcellino d'india rimane incinta, manifesta una serie di cambiamenti a livello fisico ma anche comportamentale. Proprio per questo è doveroso prendere alcune precauzioni per salvaguardare la salute del nostro pet.

Il porcellino d'India o cavia è un animale che raggiunge precocemente la maturità sessuale, tra i 2 e i 4 mesi e, a partire da questo momento, va in calore circa ogni 16-18 giorni. 

La gravidanza del porcellino d'India

La gravidanza del porcellino d'India può durare tra i 56 e i 74 giorni e in un parto possono nascere da 1 a 6 cuccioli. Quindi facendo convivere cavie di sesso opposto, facilmente accadrà che i soggetti femminili potranno riprodursi. Quando un esemplare femminile di questa specie animale rimane incinta, manifesta tutta una serie di cambiamenti fisici e comportamentali.

Cavia incinta: cambiamenti comportamentali

Quando a livello fisico i cambiamenti non ancora sono evidenti, la cavia incinta potrebbe mostrarsi più scontrosa e ostile. Difficilmente vorrà essere toccata o presa in braccio e tenderà ad essere meno attiva del solito, passando gran parte della giornata a riposare.

Cavia incinta: cambiamenti fisici

Foto: chaaru - 123.RF

Fisicamente invece la cavia dimostrerà di aver più sete e tenderà a mangiare di più: è importante assicurarsi che abbia a disposizione acqua fresca e pulita in abbondanza e che mangi frutta e verdura per soddisfare il suo bisogno di vitamina C.

Man mano che la gravidanza procederà la pancia del porcellino d'India diventerà più grossa: pesandola con costanza, ci si rende facilmente conto che il peso aumenta fino ad arrivare al doppio del normale nel periodo finale della gestazione. Nelle settimane antecedenti al parto, toccando la pancia della cavia, si possono percepire piccoli movimenti dei cuccioli, inoltre la porcellina d'India tende ad assumere una forma a pera e a manifestare un ingrandimento e allungamento delle mammelle che si preparano all'allattamento.

Precauzioni prima e dopo il parto

Poco prima del parto sarebbe opportuno tenere lontano il maschio della cavia dalla femmina perché potrebbe infastidire sia lei, che i cuccioli appena nati. Inoltre la femmina di porcellino d'India che ha appena partorito, può restare subito incinta perché ricomincia a essere fertile: siccome la femmina consuma molta energia sia durante il parto che durante l'allattamento, è bene non sottoporla a un ulteriore stress. 

Foto apertura: Olena Kurashova - 123.RF