Altri animali
Altri animali

Animali da fiume: 5 specie che forse non conosci

I fiumi sono ecosistemi ricchi di biodiversità in cui molti animali vivono e si riproducono.

I fiumi sono ecosistemi ricchi di biodiversità in cui molti animali vivono e si riproducono.

Intorno ai fiumi esistono ecosistemi ricchissimi di flora e fauna unici: dagli anfibi ai pesci sono davvero tanti gli animali di acqua dolce che trovano, in prossimità dei corsi d’acqua, le condizioni ideali per vivere e riprodursi.

Andiamo alla scoperta degli animali da fiume che probabilmente almeno una volta nella tua vita hai visto ma che forse non conosci bene.

 5. Rettili

Nei fiumi si trovano soprattutto bisce d'acqua e serpenti. Ma ci sono anche rettili di dimensioni più importanti come i coccodrilli nei corsi d’acqua maggiori come il Gange e il Nilo. I coccodrilli, sono i rettili più grandi e pericolosi in assoluto: amano stare nell’acqua ma spesso emergono in superficie sostando sulle rive del fiume per potersi scaldare al sole.

 4. Anfibi

Nei fiumi e nella vegetazione presente intorno ai corsi d’acqua vivono diverse specie di anfibi come rane, rospi e salamandre, tutte facilmente identificabili grazie ai versi che emettono.

3. Pesci d’acqua dolce

Sono tantissimi i pesci d’acqua dolce che vivono nei fiumi dai salmoni alle trote, dalle bavose ai salmerini, dai triotti alla gambusia. Le specie di pesci che popolano i fiumi variano a seconda della zona geografica e del clima.

2. Uccelli

Gli uccelli che popolano i corsi d’acqua e che nidificano e traggono nutrimento in questo habitat sono moltissimi. Tra le specie più tipiche si ricordano il martin pescatore, l'airone cenerino, l'usignolo di fiume, la cannaiola, il gruccione, il merlo acquaiolo, la ballerina bianca, la ballerina gialla, lo scricciolo e la gallinella d'acqua.

1.Invertebrati

Gli invertebrati che popolano i fiumi sono tanti ma essendo di piccole dimensioni sono più difficili da vedere. Per lo più si tratta di libellule, coleotteri, ditteri ed efemenotteri ma ce ne sono anche di più grandi e facili da avvistare come i gamberi d’acqua dolce.