Altri animali
Altri animali

10 nomi di animali che iniziano con la M

Scopri quali sono alcuni degli animali che iniziano con la M: dal simpatico maiale al pericoloso e velenoso serpente mamba.

Scopri quali sono alcuni degli animali che iniziano con la M: dal simpatico maiale al pericoloso e velenoso serpente mamba.

Sei pronto a giocare a Nomi Cose Città? Questa volta ti aiutiamo trovare animali con la m come abbiamo già fatto con gli animali con la n.

Alcuni sono animali buffi e famosi come il maiale altri sono meno conosciuti e più pericolosi come i serpenti mamba.

Leggi questa lista e mostra agli altri concorrenti che sei un vero esperto di animali con la m!

10. Maiale

Siamo soliti pensarli di colore rosa ma ne esistono anche di colore marrone scuro o nero: i maiali sono mammiferi addomesticati, principalmente utilizzati dall’uomo come animali da macello.
Il maiale, detto anche suino o porco, presenta diverse razze: alcune razze da allevamento raggiungono e superano i 300 kg, altre razze da compagnia sono molto più piccole come il maialino vietnamita che arriva a 90 chili.

9. Mangusta

Animale simile nell'aspetto a una volpe, la mangusta presenta un corpo allungato, zampe corte, muso appuntito, coda a cespuglio e affusolata e orecchie piccole, quasi nascoste dalla folta pelliccia. Esistono 34 specie diverse di manguste che si differenziano per colore e dimensione e che vivono nell'Asia meridionale e sud-orientale e in Africa.

8. Mantide religiosa

Appartenente all’ordine Mantodea, la mantide religiosa è un insetto originario dell’Africa ma che si è diffuso rapidamente nell'Europa meridionale, nell'Asia minore e nelle Americhe.
Il nome mantide deriva dal greco "Mantis", che significa “profeta, indovino”, e si riferisce alla postura delle zampe anteriori che ricordano una posizione di preghiera.


7. Martin pescatore

Piccolo uccello dai colori brillanti, il Martin pescatore viene chiamato in questo modo per la sua abilità nel pescare pesce di cui si nutre quasi esclusivamente.
Appartenente alla famiglia degli Alcedinidi, presenta un corpo tozzo e arrotondato, un lungo becco e una coda corta. Il suo dorso è di colore azzurro con iridescenze verdi o azzurre che si estendono su testa, coda e ali.

6. Murena

Le murene, appartenenti alla famiglia dei Murenidi, sono una famiglia di pesci che vivono nei mari tropicali e temperati caldi. Il loro habitat sono i fondali duri a bassa profondità e le barriere coralline. Le murene, lunghe anche 3 metri, sono simili ad anguille ma presentano il corpo ricoperto da scaglie e la testa è dotata di denti lunghi e appuntiti.

5. Muflone

Mammifero artiodattilo della famiglia dei Bovidi, il muflone è simile a una capra ma è dotato di grandi corna a crescita continua con tendenza alla spiralizzazione in senso laterale.
Diffuso nelle isole mediterranee e presente in tutta Europa, questo animale con le corna oggi non è più a rischio di estinzione ma ovunque è soggetto a caccia e bracconaggio.

4. Medusa

Animale marino planctonico appartenente al phylum degli Cnidari, la medusa è formato da una cupola e da tentacoli. Trasparenti e con riflessi colorati, le meduse hanno capacità urticanti per la presenza di cnidociti nei tentacoli.

3. Mulo

Il mulo è uno degli animali ibridi più conosciuti, nato dall’incrocio tra un asino e una cavalla. Il mulo è un ibrido sterile, mentre l'ibrido derivato dall'incrocio contrario, cioè tra un cavallo stallone e un’asina, si chiama bardotto.

2. Mucca

Nell’elenco degli animali che iniziano con la M non poteva mancare la mucca. Anche identificata con il termine "vacca", la mucca è la femmina del toro. Bovide domestico, la mucca viene allevata per fornire latte e diversi tipi di carne.

1. Mamba

Il serpente velenoso per antonomasia è il mamba nero che, oltre ad essere dotato di un veleno potentissimo, è anche il serpente più veloce del mondo: è capace di spostarsi fino a 20 km all’ora. Questo serpente, che può raggiungere anche i 4 metri di lunghezza, vive di preferenza nella savana sub-sahariana, dalla Somalia al Sudafrica.