Altri animali
Altri animali

10 nomi di animali con la lettera I

Dall’ìstrice all’ippopotamo, dalla iena all’iguana, scopri quali sono i 10 nomi di animali con la lettera I.
 

Dall’ìstrice all’ippopotamo, dalla iena all’iguana, scopri quali sono i 10 nomi di animali con la lettera I.
 

Dopo aver preso in considerazione i nomi di animali con la n, i nomi di animali con la u e i nomi di animali con la e, ora è arrivato il turno di scoprire quali sono gli animali con la i.

I 10 nomi di animali che iniziano con la lettera I

La prossima volta che vorrai partecipare al “gioco di nomi, cose e persone…” sarai pronta a rispondere nel caso uscissero i nomi di animali che iniziano con la lettera I grazie al nostro aiuto.

10. Istrice

Mammifero roditore ricoperto di aculei, l'istrice o porcospino è diffuso in Europa meridionale e in Africa. Si tratta di una animale terricolo e notturno che si nutre principalmente di frutta, radici, bulbi e cortecce. Sul dorso sono presenti lunghe setole nere e bianche che terminano con aculei che si drizzano quando l'animale è impaurito o minacciato.

9. Iena

Mammifero carnivoro di media grandezza, la iena viene soprannominata “spazzino della savana” per la sua abitudine a cibarsi di carcasse. Le iene, di cui attualmente esistono solo quattro specie, sono imparentate con i felini sebbene nell'aspetto e nelle abitudini siano più simili ai canidi.

8. Ibis eremita

Uccello selvatico a rischio estinzione, l'ibis eremita è praticamente scomparso dalla maggior parte dell'habitat originario (Europa meridionale, Nordafrica e Medio Oriente) e, a parte poche colonie isolate in Marocco e Siria che ammontano appena a circa 550 individui, nel resto dell'Europa sono presenti solo alcune colonie semiselvatiche o in cattività che arrivano a circa un migliaio di esemplari.

7. Iguana

Grosso rettile sudamericano simile alla lucertola, l'iguana in natura può aggiungere anche i 2 metri e mezzo di lunghezza mentre in cattività, a seguito di una differente alimentazione e del diverso habitat, crescono fino a 1 metro e mezzo. Le iguane vivono nelle aree che vanno dal Messico meridionale fino al Paraguay, alla Bolivia, al Brasile centrale e nelle isole Galapagos e ai Caraibi.

6. Impala

Simile alla gazzella, l'impala è un mammifero diffuso nelle savane dell'Africa orientale e centro-meridionale. Chiamato anche melampo, questo mammifero erbivoro è preda di diversi carnivori tra cui leopardi, ghepardi, licaoni, iene, leoni ma anche coccodrilli, sciacalli e aquile.

5. Inia

Foto: Dennis Van De Water - 123.RF

Presente nelle acque dolci del sud America, soprattutto nel Rio delle Amazzoni, l'Inia è conosciuto come il delfino più colorato del mondo. Esistono tre specie di questi delfini di fiume: l'Inia araguaiaensis, l'Inia boliviensis e l'Inia geoffrensis.

4. Ippocampo

Comunemente conosciuti come cavallucci marini, gli ippocampi, sono un genere di pesci d'acqua salata che comprende attualmente 54 specie. La particolarità di questo animale è che il maschio, e non la femmina, espelle gli avannotti con delle contrazioni addominali: si tratta di un evento raro in natura noto come "gravidanza maschile".

3. Insetto stecco

Il Bacillus rossius, comunemente noto come Insetto Stecco, è un insetto dell'ordine dei Fasmoidei in grado di mimetizzarsi perfettamente tra rami di rovi e rose delle cui foglie si nutre. L'insetto stecco è diffuso nel Mediterraneo nord-occidentale, in particolare in Spagna, Francia meridionale, Italia e nella penisola balcanica.

2. Ippotrago 

Foto: Ondrej Prosicky - 123.RF

L’Ippotrago è un genere di antilope africana che comprende tre specie: l’antilope roana o antilope equina, l’Ippotrago o antilope nera e l’antilope azzurra o «blaauwbok» che è considerata estinta. L’Ippotrago vive in branchi di 8-40 componenti in cui è presente solo un unico esemplare maschile nero. Queste creature vivono nel Transvaal, in Angola e in Kenia.

1. Ippopotamo

Grosso mammifero erbivoro africano, l’ippopotamo ha un aspetto tozzo: il corpo, senza peli ha forma cilindrica, le zampe sono corte e la testa è enorme e prominente. Nonostante la mole imponente e la strana forma del corpo, l'ippopotamo si rivela un animale molto agile soprattutto in acqua.