Altri animali
Altri animali

Animali ibridi: cosa sono il ligre e il tigone?

Tra gli animali ibridi che colpiscono di più l’attenzione delle persone, ci sono sicuramente gli incroci di grandi felini. Nati dall’accoppiamento tra tigre e leone, il ligre e il tigone hanno dimensioni molto diverse rispetto i loro genitori: alcuni esemplari di ligre possono arrivare a pesare il doppio di una tigre, mentre il tigone risulta più piccolo.

Questi incroci di grandi felini avvengono di solito solo in cattività anche se in passato tigri e leoni coesistevano in Persia e Cina, condividendo il territorio e rendendo più alta la probabilità di incroci naturali.


Cos'è il ligre?

Il ligre, anche chiamato litigre o leontigre, nasce dall’incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina.

Gli esemplari maschi di ligre possono raggiungere i 350 cm di lunghezza e i 400 kg di peso mentre le femmine raggiungono i 330 cm di lunghezza e i 320 kg di peso.

Generalmente le tigri siberiane e le tigri del Bengala, considerati i tipi di tigre più grandi del pianeta, non superano i 320 cm di lunghezza e i 220-300 kg di peso.

Le grandi dimensioni del ligre si spiegano con il fatto che la tigre femmina non trasmette nessun gene inibitore della crescita e dunque il ligre, non avendo questo gene, cresce a un ritmo molto più elevato.

Leone nella savana

Foto Susan Richey-Schmitz © 123RF.com

Cos'è il tigone?

Il tigone è un incrocio tra una tigre maschio ed una leonessa: questo animale ibrido cresce meno dei genitori perché, sia la tigre maschio che il leone femmina, trasmettono il gene inibitore della crescita alla prole.

Ecco perché un tigone maschio arriva a pesare tra i 100 e i 225 kg, mentre la femmina arriva tra i 75 e i 145 kg.

Per quanto riguarda invece la lunghezza, il tigone maschio va da 2,25 a 2,95 metri, inclusa la coda, mentre il tigone femmina va da 2,00 a 2,50 metri.


Sterilità e fertilità di ligre e tigone

Generalmente si afferma che tutti gli animali ibridi siano sterili ma nel caso del ligre e del tigone, occorre maggiore precisione: nel ligre maschio viene riscontrata la azoospermia ma le femmine sono fertili e possono accoppiarsi con tigri, originando il tiligre, o con leoni, originando il liligre.

Anche i tigoni maschi sono sterili, mentre le femmine sono fertili: se un tigone femmina si accoppia con una tigre genera un titigone, mentre se un tigone femmina si accoppia con un leone nasce il litigone.

Foto di apertura ewastudio © 123RF.com